Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Passa a Iliad, la guida 2022

Passa a Iliad, la guida 2022

Passa a Iliad

Come si fa il passaggio verso l’operatore telefonico Iliad? In questa guida aggiornata vi spiegheremo passo passo come si effettua il passaggio del numero telefonico verso iliad. Perché sì, anche con Iliad, così come con tutti gli altri gestori telefonici è effettivamente possibile passare il numero mobile. Il passaggio verso Iliad si fa direttamente online, seguendo pochi semplici passaggi. Sono attivabili online tutte le offerte Iliad senza eccezioni. Non esistono con Iliad tariffe attivabili solamente presso i negozi. Quindi potete passare a Iliad in maniera davvero semplice, scegliendo prima di tutto la tariffa desiderata, tra quelle che vedete qui sotto:

Le offerte passa a iliad attivabili sono Iliad Giga 120, Iliad Giga 80 e Iliad Voce.
Nel dettaglio le offerte prevedono quanto segue:

  • Iliad Giga 120 offre minuti ed sms illimitati, 120 giga di internet utilizzabili sotto rete 3G, 4G e 5G a 9,99 euro al mese;
  • Iliad Giga 80 ha sempre minuti e sms illimitati, 80 giga di internet mobile in 4G a 7,99 euro al mese;
  • Iliad Voce ha minuti e sms illimitati, 400 mega di traffico internet a 4,99 euro al mese.

Passare a Iliad è estremamente semplice, del resto la semplicità è uno dei punti forti del quarto operatore mobile italiano. Potete fare tutto online e in una manciata di minuti e vi ricordiamo che effettuare un’attivazione o richiedere una portabilità online non comporta costi aggiuntivi rispetto ad eseguire le stesse pratiche presso un Iliad store.

Ovviamente potete passare a Iliad indipendentemente dal vostro operatore di provenienza: Iliad è per tutti e tutti alle medesime condizioni. Il costo del passaggio e della sim, compreso il costo della spedizione della sim attraverso un corriere espresso è di 9,99 euro.


La spesa totale da affrontare quindi per un passaggio a Iliad è il costo una tantum di 9,99 euro e il primo mese dell’offerta scelta. Ad esempio scegliendo Iliad Giga 80 che costa 7,99 euro al mese, al momento dell’attivazione vi ritroverete a pagare 9,99 di attivazione più i 7,99 euro per il primo mese dell’offerta. Questo perché, molto chiaramente, la sim Iliad è una scheda prepagata ricaricabile e, come per tutti gli altri gestori italiani, la mensilità si paga prima. Al momento ancora non è disponibile una modalità abbonamento né contratti di tipo aziendale: forse in futuro Iliad introdurrà queste tipologie di contratto visto che in Francia, paese natio del brand, attualmente è disponibile una serie di servizi per i titolari di partita iva dal nome FreePro.

Passa a iliad, come si fa

Passaggio a Iliad da sito. La guida passo passo

Per i meno pratici elenchiamo i passaggi necessari da fare per effettuare la portabilità del numero verso Iliad. È tutto veramente molto semplice:

  • collegarsi al sito ufficiale Iliad.it
  • scegliere nella home l’offerta che soddisfa i vostri bisogni
  • procedere con la fase di registrazione al sito Iliad
    spuntare la casella “sì” alla domanda “vuoi mantenere il tuo numero attuale”
  • inserire il codice ICCID della propria sim (lo trovate nelle impostazioni del vostro smartphone)
  • confermare il proprio numero per concludere la registrazione e procedere al pagamento

In poche parole una volta che Iliad riceve la vostra richiesta di portabilità, o l’acquisto di una nuova sim con un nuovo numero, Iliad inoltra al vostro attuale gestore la richiesta (o attiva la sim in caso di un nuovo cliente). Se avete richiesto una portabilità la nuova sim Iliad funziona con un numero provvisorio, mentre la vecchia sim resta attiva. All’incirca dopo 48 ore lavorative il vecchio gestore trasmette il vostro numero ai sistemi di Iliad e la vecchia sim si disattiverà mentre la nuova sim funzionerà con il vostro “vecchio” numero telefonico.

A breve molto probabilmente anche queste tempistiche tecniche verranno azzerate, non appena anche Iliad introdurrà le e-SIM, schede completamente virtuali che si comportano quasi come un’app, poiché vengono scaricate nel software del proprio smartphone e quindi passare da un operatore all’altro sarà come effettuare un aggiornamento.

Leggi anche: tariffe iliad, nuova sim di Iliad, attivare iliad

Passa a Iliad con smartphone

Non è attualmente possibile passare a Iliad richiedendo contestualmente l’acquisto a rate di un nuovo smartphone. Iliad offre in effetti la possibilità di prendere smartphone a rate ma solo ed esclusivamente ai già clienti che hanno impostato uno strumento di pagamento automatico (tipo carta o conto in banca) per almeno 3 mesi. Quindi si tratta di una strada non adatta a chi passa a Iliad. In caso voleste un nuovo telefonino potete passare a Iliad, impostare fin da subito il rinnovo automatico e poi attendere i fatidici 3 mesi. Ed il gioco è fatto.

2 commenti su “Passa a Iliad, la guida 2022”

  1. Buongiorno posso farlo anche da un totem,cosi ho la sim subito?io sono gia cliente iliad ..vorebbe passare anche mio marito….glielo posso fare io?

    Rispondi

Lascia un commento