PayPal, se ricevi questo messaggio non aprirlo: è una truffa

PayPal Holdings, Inc. è una società statunitense che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet; fu fondata nel 1999 da Confinity. É molto conosciuta soprattutto dai ragazzi, poichè ti consente di avere un conto corrente digitale con la possibilità, a vostra discrezione, di ottenere oppure no una carta fisica. Una grande peculiarità di questo prodotto è quella che offre un servizio sicuro che ci tutela dalle truffe; ad esempio, se senti che stai facendo shopping online in un sito che non detieni troppo affidabile, pagando con Paypal potrai senza dubbio dormire sogni tranquilli; in quanto, nel caso sorgessero problemi al riguardo e ti trovassi a non ricevere mai il tuo acquisto, Paypal ti metterebbe nelle condizioni di ottenere un immediato rimborso. 

Quest’ottimo servizio però, non sempre li tutela contro le truffe aventi il loro nome. Così come in tutti i settori, infatti, anche per questo esistono numerose truffe. Ultimamente, poi, stanno diventando sempre più dettagliate e ben architettettate per non destare il minimo sospetto al mal capitato; come ogni truffa che si rispetti d’altronde.

La truffa dell SMS

La truffa in circolo in questi giorni, è architettata di modo che chi possiede un account Paypal riceva direttamnete per SMS o sull’indirizzo di Posta elettronica, un messaggio che sembra essere spedito direttamnete dall’azienda. Il testo, afferma che c’è stato uno o più tentativi di contatto telefonico falliti, ed informa della necessità di aggiornare il conto corrente seguendo un link che riporta chiaramente le parole “Paypal” e “assistenza”. Chi non si intende di questo genere di raggiri, tutto potrebbe pensare tranne che ad una truffa; la realtà dei fatti, purtroppo però è questa. Il consiglio che vi diamo, ovviamente, è quello di non cliccare ,mai in link del genere ed assicurarvi sempre tramite numeri di assistenza certificati che non si tratti realmente dell’ente nominato nel testo del messaggio.

Adesso che siete a conoscenza anche di questo piccolo trucchetto, potrete informare i vostri amici e diffondere il verbo, e mi raccomando, occhi attenti!