Pazzesco, ecco quanto vale questa vecchia sterlina: FOTO

L’influenza “percepita” dalla sterlina britannica, che dal 16° secolo è la stata valuta ufficiale dell’Impero Britannico prima e del Regno Unito poi, è ancora estremamente presente sia nell’immaginario collettivo ma anche nelle economie moderne. Questo è dovuto parzialmente alla forte capacità del Regno Unito di mantenere l’egemonia sociale e politica sui propri possedimenti (basti pensare all’estensione percepita dall’influenza britannica almeno fino al 20° secolo), e anche se il Regno Unito ha fatto a lungo parte dell’Unione Europea, prima di uscirne a seguito di Brexit, la sterlina non è stata mai sostituita dall’euro.

Pazzesco, ecco quanto vale questa vecchia sterlina: FOTO

La sterlina è la valuta monetaria britannica, ma è anche una importante risorsa da collezione, nel caso delle emissioni d’oro, realizzate da secoli dalla Royal Mint, ossia la zecca reale della Corona, che costituiscono anche forme di investimento vere e proprie. Le versioni “moderne” delle sterline d’oro (definite generalmente “sovrane” a causa del ritratto del re o della regina di turno presente su uno dei lati della moneta) sono effettivamente considerabili monete in tutto e per tutto ma sono utilizzabile come oggetto da collezione.

La recente dipartita della regina Elisabetta II ha indubbiamente fatto aumentare la richiesta delle numerosissime emissioni con il suo volto, a causa del lunghissimo regno di oltre 70 anni. Tra le monete d’oro più interessanti con il volto della regina Elisabetta II fa parte della collezione del Giubileo d’oro del 2002, anno in cui il regno della regina ha raggiunto i 50 anni. Rispetto a quasi tutte le emissioni questa non reca la raffigurazione di San Giorgio che uccide il drago, ma il simbolo della casa reale britannica. Il valore massimo per una emissione del genere si attesta sui 750 euro ma a causa della recente scomparsa della sovrana è abbastanza realistico immaginare una maggior volontà di accaparrarsi di queste emissioni da parte dei collezionisti, fattore che farà aumentare ancora di più il valore di questa particolare sterlina.

sterlina