Perché il Bancomat non funziona? La risposta lascia senza parole

Giornate nere per prelievi e pagamenti con la carta. Cosa è successo? Nel periodo di aprile scorso, di questo anno corrente, sono state davvero numerose le segnalazioni e le proteste da parte degli utenti che hanno rilevano diversi disservizi sulle piattaforme di pagamento per le carte di debito e di credito e sui Pos.

Molti esercizi commerciali hanno dovuto affissare fuori ai propri negozi il cartello “si avvisa la clientela che il pagamento bancomat non funziona” e su diverse piattaforme social gli utenti hanno segnalato che le transazioni non funzionavano sia che nella piccola che nella grande distribuzione.

I maggiori disagi si sono presentati a Roma, ma i disservizi non hanno riguardato solo la Capitale ma anche altre città da Ferrara a Palermo, passando per Milano e per Napoli. Le persone si sono infatti domandate che si trattava di un attacco hacker.

In altri casi invece i pagamenti avvenivano in maniera regolare e secondo fonti abbastanza vicine alla questione i problemi sarebbero comunque ormai stati risolti o in via di soluzione e tutti i tipi di pagamenti dovrebbero tornare a funzionare nel giro di poco tempo.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, i diffusi malfunzionamenti che hanno interessato questi ultimi mesi tutti i pagamenti elettronici con le carte bancomat e dei circuiti internazionali quali ad esempio Visa, Mastercard etc.. sono stati dovuti a dei problemi tecnici che si sono verificati sull’infrastruttura di Nexi, che è il principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia.

Secondo quanto riferiscono dall’azienda in questione, i problemi più seri sono stati, comunque sia, temporanei ed  hanno interessato soltanto alcune aree, rallentandone le transazioni.

Pare, però, che adesso il problema sia stato pienamente risolto e che il servizio abbia ripreso a funzionare in maniera corretta in tutti i punti vendita anche se, ovviamente, non sono escluse eventuali ‘code’ nelle transazioni da processare. Nexi sta però cercando di approfondire con Ibm, tutte le ragioni possibili che hanno provocato tutti questi disagi e rallentamenti.

Molto probabilmente si è trattato di problemi che sono stati legati all’alto numero delle transazioni in un arco di tempo più o meno breve (data la festività di Pasqua) ma, chiaramente, sono in corso ancora delle verifiche per poter accertare il tutto. Ciò che è certo è che si può escludere che questo brutto problema sia stato legato ad un attacco hacker.