Il Dollaro e l’Euro hanno da pochi mesi raggiunto la parità. Questo è accaduto perchè ormai da diverso tempo la valuta americana ha iniziato una crescita sempre più rapida e costante; fino a quando, A Luglio di quest’anno, non si è arrivati allo stesso valore. Molti esperti, a seguito di questo fenomeno, hanno dichiarato che la stabilità finanziaria globale si trova a rischio; nelle prossime righe di questo articolo, vi spieghiamo cosa sta succedendo.
Leggi anche:
Perchè il dollaro sale di valore?
Anzitutto, possiamo dire con certezza, che una delle motivazioni per cui il dollaro sale di valore, è che i tassi d’interesse sono in aumento. La Federal Reserve (Fed- banca centrale degli Stati Uniti) ha aumentato i tassi da marzo e ora paga il denaro a breve termine a un tasso superiore al 2,25%. Questo signfica che, essendo già passati oltre 6 mesi, potrebbero essere sul precipizio di una nuova crescita. Un altro fattore degno di menzione è che gli investitori stanno acquistando azioni statunitensi o, ancora, il fatto che i costi dell’energia sono, in alcuni casi quintuplicati.
Essendo gli Stati Uniti un paese petrolifero, quando i prezzi dell’energia salgono, questi si arricchiscono; mentre l’Europa ed i paesi asiatici si impoveriscono. La situazione è molto drammatica, secondo l’economista di Natixis Patrick Artus, infatti, per compensare la perdita di competitività a livello europeo, l’Euro dovrebbe scendere a 0,80 dollari, il che comporterebbe un ulteriore aumento dell’inflazione.
Conseguenze
Con un cambio sfavorevole si esporta con più facilità ma le importazioni diventano più costose. Alcuni esperti hanno esordito dicendo che è troppo presto per definire questa situazione un trend e si augurano che la situazione cambi presto, tutto quello che possiamo fare noi al momento, è sperare che non ci sia una recessione economica; come ha già riportato la FED qualche settimana fa, poichè le conseguenze equivarrebbero soltanto ad una crescita del tasso di disoccupazione.