Perchè il Telepass suona tre volte? La risposta lascia senza parole

Il Telepass è un sistema di riscossione del pedaggio autostradale che venne introdotto per la prima volta in Italia nel 1989. Si tratta a tutti gli effetti di un sistema che riesce ad agevolare tutte quelle persone che lavorano fuori sede; o che comunque si trovano costantemente sulle autostrade italiane, come per esempio camionisti, corrieri o ditte di trasporti. Il device non è altro che una scatoletta in plastica dura che deve essere posizionata in modo ben visibile sul parabrezza.

Avvicinandosi al casello con la denominazione corrispondente, coloro che sono in possesso di un abbonamento Telepass, si vedranno, infatti, automaticamente aperto il passaggio. Un sistema ubicato al di sotto della struttura del pedaggio individua una specifica tessera elettronica installata all’interno del tuo dispositivo, inviando un segnale alla sbarra che si apre automaticamente.

Questo sistema venne sin da subito accolto positivamente. Esso consente effettivamnete un viaggio più scorrevole, e soprattuto accorcia di parecchio le code ai caselli auotstradali. Come ottenerlo? Si può acquistare facilmente sul sito ufficiale Telepass, oppure in un punto blu, in banca o negli uffici postali.

Il costo è di soli €1,26 al mese ai quali ovviamente si sommano i costi dei caselli che attraversate durante i vostri viaggi. All’acquisto ti verrà ovviamente richiesta la compilazione di un modulo dove inserirai i tuoi dati personali, alcune generalità del veicolo per cui ne fai richiesta e i dati bancari per l’addebito delle spese.

Ma perchè suona tre volte?

Essendo a tutti gli effetti un dispositivo elettronico possiede anche la capacità di emettere dei suoni. Anche se la risposta potrà sembrarvi assurda, questo emette ben tre segnali acuti quando la batteria sta per scaricarsi. Il device, infatti, ha la capacità di avvisarti e consentirti di richiedere una sostituzione, che si effettua generalmente ogni 4/5 anni. Questo significa che se il tuo Telepass ha di recente fatto un suono simile, è proprio arrivato il momento di cambiarlo!