Perchè le Mille Lire con Maria Montessori valgono così tanto? Ecco la risposta

Maria Montessori fu un pilastro della pedagogia italiana durante gli anni del ‘900. Essa rappresenta una delle donne in assoluto più influenti di quell’epoca; era un’educatrice, pedagogista, filosofa e persino neuropsichiatra. Per la grande influenza e stima nei confronti di questa donna, la repubblica italiana decise di stampare il suo volto su una banconota: le 1000 lire. Ogni serie di questa banconota venne prodotta in 1 milione di pezzi, ciò significa che il numero finale è davvero una cifra esorbitante.

mille lire

Descrizione e valore

Sul lato principale della banconota troviamo, a destra, il ritratto di Maria Montessori. In alto sopra il volto, poi è riportato il suo nome insieme a quello dei due realizzatori della banconota, Gio. Pino Inv. F. Zanotti Inc. La carta utilizzata, invece, contiene delle fibrille fluorescenti, ed in ogni biglietto è presente un filo metallico posto verticalmente.

É inoltre presente anche della filigrana ed in controluce si può notare il monogramma B I, Banca d’Italia. Come dicevamo prima, numerose sono le serie che sono state stampate di questa banconota e, nonstante molte non abbiano alcun valore, a meno che non siano veramente in fior di tampa, esisono delle serie che possono valere una fortuna. 

Considerate ad esempio le serie con delle sequenze di numeri particolari, ad esempio una cifra con numeri in ordine crescente o decrescente come 123456, oppure un insieme di lettere disposte in modo particolare. In un ottimo stato di conservazione, queste possono raggiungere anche il valore di 100€.

Il valore maggiore, invece lo troviamo in determinate banconote stampate con lo scopo di sostituire dei pezzi difettosi. Essendo un numero parecchio ridotto acquisiscono un prezzo più elevato; potrete riconoscerle facilmente grazie sempre al numero di serie; ad esempio se questo inizia con la lettera X, in particolare XA, XB, XC, XD, e se sono in ‘Fior di stampa’, allora possono raggiungere la valutazione di 200€.

Ricordatevi inoltre che per molte banconote e monete ciò che ne decreta il prezzo oltre alle condizioni, che devono essere ecclellenti, è la rarità. Esistono, infatti, delle legende apposite con sigle che indicano a seconda della lettera rappresentata, quanto è comune, non comune o rara la moneta che avete tra le mani.