Portabilità Iliad. Foto

Come si fa ad effettuare la portabilità con Iliad? Come si può passare ad Iliad il proprio numero Tim, Wind Tre, Vodafone o di un operatore virtuale? In questo post vi spieghiamo, nel dettaglio, come si fa a passare al nuovo operatore Iliad Italia in maniera semplice, economica. E senza correre alcun rischio di restare imbrigliati nel processo denominato Mobile Number Portability.

Link al sito di Iliad.it

Iliad e la portabilità del numero
Come funziona la mobile number portability con Iliad. Ecco tutte le spiegazioni che cercavi per portare il tuo numero in Iliad Italia, il nuovo quarto gestore italiano di telefonia mobile.

Se vuoi passare ad Iliad ma ancora non hai scelto l’offerta, visita la nostra pagina tariffe Iliad oppure clicca sul link qui sotto per visitare il sito Iliad.it.

Link al sito di Iliad.it

Ecco, in breve e schematicamente, gli argomenti che andremo a trattare in questa guida alla portabilità Iliad:

Banner Iliad

Passare da Tim, Vodafone, Wind Tre a Iliad. La portabilità del numero

Esattamente come tutte le altre grandi compagnie telefoniche mobili, anche Iliad permette il trasferimento del proprio numero, nei tempi e nelle modalità previste dalla Legge Italiana. Tecnicamente, questo diritto di ciascun consumatore, è chiamato in gergo “mobile number portability” e prevede il passaggio del numero telefonico ad un altro operatore, senza interruzioni del servizio di telefonia.

Ciò significa che passare a Iliad non comporta alcun particolare disagio e nessuna modalità particolare rispetto a quanto fatto finora dai gestori concorrenti. Basterà dotarsi di una nuova sim Iliad e sostituirla nel momento in cui viene disattivata la vecchia sim del precedente operatore.

Ribadiamo che, salvo problemi tecnici particolari – e per fortuna molto rari – la portabilità del numero non comporta nessuna interruzione del servizio. Avviene generalmente nelle primissime ore del mattino.

Quando il vecchio operatore “sgancia” la linea si dovrà semplicemente inserire nel telefonino la nuova sim Iliad ed il gioco è fatto. La nuova sim sarà direttamente “collegata” al vostro solito numero di telefono.

Tutte le sim Iliad sono pre-attivate. Ciò significa che al momento dell’acquisto di una sim di Iliad Italia avrete a disposizione un numero provvisorio, con il quale se volete potete iniziare ad effettuare i vostri primi test. Al momento della ricezione della sim Iliad, può partire il processo di portabilità. Iliad comunica quindi al vostro vecchio gestore la volontà di trasferire il numero e da quel momento il precedente operatore impiega circa due giorni lavorativi per procedere alla disattivazione della propria linea e a consegnare il numero ad Iliad.

Semplificando, il processo di richiesta di portabilità del numero è questo e lo raccontiamo brevemente nella seguente infografica:

Portabilità Iliad Infografica
Ecco i passaggi della portabilità del numero.

Ma quanto dura nel complesso questo processo? Quanti ci impiega Iliad, o meglio il vecchio gestore, a concedere la portabilità?

Quali sono le tempistiche della portabilità Iliad?

Quindi i tempi per effettuare la portabilità sono relativamente brevi. Diciamo che, dall’ordine della sim dal sito web passano alcuni giorni per consentire allo spedizioniere la consegna. Dai totem, ovvero i simbox di Iliad, la Sim viene rilasciata direttamente al cliente.

Dal momento che si ha la sim in mano, sarà sufficiente confermare l’attivazione della stessa e quindi confermare la propria volontà di passare il proprio numero ad Iliad. La compagnia inoltrerà la richiesta al vecchio operatore che ha circa 2 giorni di tempo per rilasciare il numero.

Attenzione, parliamo come sempre di giorni lavorativi quindi diciamo che una portabilità richiesta di venerdì sarà probabilmente effettiva dal mercoledì mattina successiva, difficilmente prima.

I tempi sono all’incirca questi, salvo ritardi eccezionali. Ed è un processo normato dalla Legge e quindi fortunatamente abbastanza rapido.

Quanto costa effettuare la portabilità con Iliad?

Effettuare la portabilità con Iliad ha un costo di 15,98 euro. Si paga solamente il costo della sim e il primo mese della tariffa super. Ecco un breve riepilogo del costo che inizialmente dovremo sostenere per passare il numero a Iliad:

Costo portabilità del numero con Iliad

Inoltre, come da normativa vigente, i clienti Iliad hanno diritto a ricevere il credito inutilizzato presente sulla sim del precedente operatore. Credito che può essere tranquillamente utilizzato per il rinnovo della tariffa mensile da 5,99 euro.

Ma quali sono i canali che Iliad mette a disposizione per effettuare la portabilità?

Iliad è rivoluzionaria anche nell’approccio lato vendita. Il gestore infatti non utilizza i classici negozi di telefonia ma il proprio sito web, strumento principale di distribuzione e dei simpatici totem elettronici, chiamati SimBox, che sostituiscono in tutto e per tutto il vecchio negozio.

Offerte Portabilità Iliad

Con quali offerte si può effettuare portabilità verso Iliad? Se stai decidendo di passare a Iliad e vuoi renderti conto dell’opinione generale della clientela di questo operatore, ti invitiamo a leggere le nostre recensioni Iliad. Nel nostro forum dedicato centinaia di clienti stanno condividendo i propri commenti sul gestore.

Ma torniamo al tema offerte portabilità Iliad. A differenza di tutti gli altri competitor Iliad ha adottato una strategia molto trasparente che non prevede offerte distinte per i passaggi di operatore.

Attivare un nuovo numero oppure fare portabilità da Tim, da Vodafone piuttosto che da Wind Tre consente di accedere al medesimo plafond di offerte e tariffe.

Anche sul sito UpGo.news sono elencate, con aggiornamenti mensili, le migliori tariffe per passare a Iliad a questo link.

Tutto chiaro? Come sempre vi aspettiamo qui sotto, nello spazio commenti, per discutere con noi della portabilità Iliad. Avete avuto esperienze con Iliad? Avete qualche difficoltà nel passare il vostro numero? Avete ancora dubbi e incertezze sull’affidabilità di Iliad? 

Scrivete qui sotto per chiacchierare con noi della redazione di 4Fan.it e con gli altri nostri follower.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here