Postepay, attenzione quando fai questa operazione: ecco perché

La Postepay, come, ormai, tutti dovremmo sapere, è una carta prepagata con il quale possiamo pagare pressocchè ovunque. Grazie ai circuiti a cui si appoggia (VISA e Mastercard) non c’è luogo o istituzione dove il pagamento non posa essere portato a termine. Può essere usata per fare la spesa; per dello shopping online; per acquistare un biglietto aereo o anche da utilizzare a bordo durante il volo. Si tratta di una carta super versatile che, a dirla tutta, fa sempre comodo avere nel portafogli.

A differenza di una carta normale, poi, funziona decisamente in modo diverso. Una carta “normale” prevede che, al momento del pagamento, il tuo istituto bancario anticipi per te la somma da pagare e si autorisarcisca in seguito direttamente dal tuo conto. Con la Postepay, invece, è diverso; puoi pagare solo la quantità di denaro che hai precedentemente caricato sulla carta e la Posta, ente da cui nasce la Postepay, non aticipa nulla al posto tuo.

Truffe e clonazioni

Anche in questo settore, però, non potevano di certo mancare le truffe. Così come per molti altri settori, anche questo è colpito dalla macchia che si rivela una grande ombra della nostra società. Oggi giorno bisogna avere mille occhi; quando siamo allo sportello di prelevamento, infatti, a meno che non sia un posto che conosciamo bene, abbiamo sempre il timore che la nostra carta possa essere clonata. Ma come funziona? Viene installato, direttamente allo sportello, un meccanismo elettronico in grado di leggere e registrare tutti i dati della nostra carta; una volta inserita. Il numero di carta, la scadenza, il CVV e la banda magnetica.

In questo modo, sarà facile, replicare esattamente la vostra tessera e riprodurne una esattamente identica senza che voi lo sappiate nemmeno. Nel caso in cui ci dovesse capitare, non ce ne accorgeremmo nemmeno fino a quando, una volta utilizzata per i pagamenti, riceviamo il messaggio che ci informa della transazione avvenuta. Quando acquistiamo qualcosa online, infatti, non ci viene richiesto il pin della carta ma soltanto i dati scritti sopra. In questo caso, dunque, una volta ottenuti tutti i dati della carta, non sarebbe necessario nient’altro per adoperarla al più presto.