La Postepay è una carta prepagata che ormai quasi tutti hanno nel proprio portafoglio. Utilissima per lo shopping online, da usare sull’aereo, da portare in vacanza o anche solo per fare la spesa. Grazie ai suoi circuiti internazionali VISA e Mastercard rappresenta una delle carte più versatili da utilizzare. Al contrario di una carta di credito normale, però, qui l’istituto della carta, che in questo caso è Poste italiane, non si fa carico di anticipare l’importo di spesa per te; ma potrai soltanto usare la quantità di denaro che hai già precedentemente caricato nella carta.
Leggi anche:
Utilissima anche da dare ai minori, questa prepagata ha anche una modalità che può essere effettuata già solo alla tenera età di 11 anni. Ottima, dunque, da dare ai nostri figli quando sono in gita scolastica o semplicemente come conto della paghetta. Grazie all’omonima applicazione poi, potrete tranquillamente gestire e controllare gli importi caricati, quelli spesi ed effettuare ricariche anche dal vostro conto corrente. La Postepay evolution in particolare, infatti, è dotata persino di IBAN, ciò significa che chiunque e da qualsiasi altro conto corrente, sarà in grado di depositarvi del denaro; senza per forza doversi recare in un tabacchi abilitato.
Attenzione alle truffe
Attenzione alle truffe però, che, ahi noi, stanno diventando sempre più accurate e meglio architettate. Sta circolando, in questo periodo in particolare, un messaggio che sembra essere inviato direttamente da Poste Italiane dove si viene informati di una specifica anomalia sul conto. Cliccare su quel link che vi appare sotto, è una delle cose più sbagliate che potreste fare. Vi ritrovereste infatti, a consegnare i dati della vostra carta direttamente ai truffatori, che in poco tempo riuscirebbero a clonarla ed impossessarsi così del denaro. Altre truffe che girano sul web, riguardano gli acquisti online; dopo pochi secondi dal caricamento di un annuncio in cui provate a vendere qualcosa qualcuno vi contatterà, e facendovi credere in un possibile acquisto, farà invece al contrario, rubando a tutti gli effetti i vostri soldi.