Previsioni oro: ecco cosa accadrà nel breve periodo

L’oro, ormai da molti anni, rappresenta nel mondo un grande bene di rifugio. Il suo esorbitante utilizzo nel commercio, ha fatto di esso un metallo di grande valore e potenziale. Oltre che per essere usato meramente a scopo decorativo nella creazione di gioielli e ornamenti, ha un grande utilizzo anche nel settore elettronico, astronautico, e perfino medico diagnostico. Questo, e molti altri fattori lo hanno reso tanto prezioso. Nelle prossime righe, analizziamo insieme il percorso che le sue quotazioni stanno facendo a seguito dell’inflazione.

Inflazione ed oro, le conseguenze

L’andamento dell’oro, sin da quando abbiamo memoria e dati di osservazione, si è sempre mosso di paripasso con le curve dell’inflazione. Più salivano i prezzi, più le sue quotazioni e valore nel mercato facevano lo stesso. Questo accade perchè con l’aumento dei prezzi, ogni singolo elemento necessario a produrlo, sale anch’esso di costo. Facciamo un esempio: quando vai a vendere il tuo oro usato dal tuo gioielliere di fiducia, questo non rimane lì, ma viene prontamente spedito a coloro che dovranno lavorarlo. Queste spese di trasporto, aumentano, ovviamente in proporzione al prezzo del carburante. Lo stesso vale con i costi dell’energia elettrica e del gas. Aumentando il costo dell’energia che si necessita per produrre anche solo un’oncia d’oro, automaticamente, ne sale il prezzo; da cui è necessario ricavare una quota di ricarico.

Quello che invece sta lasciando tutti gli esperti a bocca aperta, è l’andamento del valore e delle quotazioni dell’oro in questo particolare periodo storico. I prezzi dell’energia e del carburante hanno raggiunto assai rapidamente livelli mai visti, e molte famiglie hanno difficoltà a  sostenere le spese. Accade, invece, che proprio nell’ambiente e nelle condizioni ideali in cui il prezzo dell’oro è sempre salito, adesso sta scendendo abbastanza rapidamente. Come molti studiosi non siamo in grado di darvi una spiegazione, nè tanto meno fare delle previsioni per il futuro. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi, se state pensando di vendere il vostro oro, è quello di aspettare che il prezzo torni a raggiungere cifre più generose; a meno che, ovviamente, non possiate proprio farne a meno.