Prezzo dell’argento: ecco cosa sta succedendo, pazzesco

Avete mai pensato all’argento come bene di rifugio? Beh non credo, perchè l’oro, è sempre stato il suo grande inequiparabile. Al giorno d’oggi invece, anche il prezzo dell’argento sta subendo degli sbalzi non indifferenti, alzando notevolmente la sua considerazione.

Se in passato la quotazione verso cui abbiamo avuto sempre più riguardo è stata quella dell’oro, adesso è l’argento che detiene, non eguale valore, ma comunque una curva di crescita degna di nota. Il prezzo dell’oro, in passato, è sempre salito in relazione a quanto potente era l’inflazione. Grazie all’aumento dei prezzi del carburante e dei costi dell’energia, si trovava, infatti, sempre di più a cavalcare una situazione ideale nel quale crescere di valore.

Perchè l’argento sale

Oggi la situazione è totalmente diversa; inspiegabilmente, nonostante la grande inflazione ed il caro vita sempre più pressante, il prezzo dell’oro sta scendendo. Ma cosa succede invece all’argento? Vediamo insieme le ragioni per le quali sta crescendo di valore.

Anzitutto, il suo primo punto di forza sta nell’aumento della produzione delle macchine elettriche ed ibride nel commercio. Grazie a macchine di questo tipo, è, infatti, necessaria fino ad un’oncia di argento mentre, invece, per le macchine normali, a combustione interna, solo mezza. Con l’aumento delle auto “verdi” in commercio, salirà automaticamente anche la richiesta di argento, portando i prezzi automaticamente in salita.

Il secondo punto di forza risiede negli smartphone. Nonostante le economie sviluppate siano ormai con i mercati saturi, rimangono comunque le aziende emergenti che stanno rapidamente prendendo sempre più campo come ad esempio L’India, è da poco diventata il secondo mercato di smartphone al mondo, secondo solo alla Cina e davanti agli Stati Uniti.

Grazie a questi fattori, potremmo essere in grado di fare una piccola previsione per gli anni a seguire e puntare i nostri investimenti proprio sull’argento; ma bisogna sempre e comunque tenere presente che, come tutti gli investimenti, anche quello sull’argento, presentano dei rischi di perdere tutto ciò che è stato investito.