Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Cambio piano Iliad. Per alcuni utenti impossibile. Ecco quali…

Cambio piano Iliad. Per alcuni utenti impossibile. Ecco quali…

cambio piano iliad problema su alcune utenze

Cambio piano con Iliad finalmente possibile ma nella festa per tanti c’è chi invece riscontra problemi con la nuova procedura. Si tratta come sempre di problematiche tecniche che ci vengono segnalate e alle quali diamo voce ma che riguardano comunque una porzione davvero molto ristretta di utenti. Per fortuna. E i tecnici Iliad sono già a lavoro per risolvere il problema. Stando a quanto ci segnala l’utente Massimo G. alcune numerazioni Iliad sarebbero impossibilitate al cambio piano perché risulterebbero con una procedura di portabilità in corso. Vediamo meglio qual è il problema.

Avete scaricato Telegram? Vi ricordiamo che potete seguire 4Fan.it anche su Telegram cliccando qui. Se volete ricevere ancora più post e più approfondimenti potete seguire anche il Canale principale di UpGo, sempre su Telegram, cliccando qui.

Sui nostri canali Telegram si continua a parlare della novità del cambio piano introdotta da Iliad e a quanto pare un piccolissimo gruppo di utenti è colpito da un problema di natura tecnica che rende impossibile continuare la procedura di cambio piano tariffario con Iliad. Gli utenti in questione risultano sui sistemi di Iliad con un processo di mobile number portability ancora in pending e quindi, alla richiesta di cambio dall’Area Personale, vengono bloccati da questo messaggio d’errore:

Banner Iliad 120 Giga

 

Iliad cambio piano. Bug

In pratica per Iliad il numero in questione sarebbe coinvolto in un processo di portabilità, ovvero di passaggio del numero telefonico dal vecchio gestore ad Iliad. Si tratta evidentemente di un errore dei sistemi informatici del quale Iliad è a conoscenza. Tanto che lo stesso utente ci segnala la risposta data dal customer care del quarto operatore mobile in chat:

Il team tecnico di Iliad è quindi già a lavoro per risolvere l’anomalia. La discussione e ulteriori aggiornamenti su questa vicenda li trovate direttamente su 4Fan.it su Telegram: https://t.me/iliadnews

Il cambio piano tanto atteso

Per chi avesse perso la notizia data da noi di UpGo in anteprima, poche ore fa Iliad ha finalmente reso disponibile per tutti i clienti la funzionalità del cambio piano telefonico. Attesissima, ormai da diversi mesi. La voglia di cambiare piano telefonico si era fatta poi fortissima a dicembre scorso, con l’inaugurazione del 5G. Il quarto gestore mobile è l’unico ad aver introdotto la nuova generazione di telefonia mobile inclusa nel prezzo e senza costi aggiuntivi. Però il 5G di Iliad è fin da subito riservato solo ai nuovi piani telefonici commercializzati dalla compagnia. Una condizione che escludeva quindi i clienti della prima ora, soprattutto i tanti della mitica tariffa da 5,99 euro, quella del grande lancio di Iliad.

Ora la promessa è stata mantenuta. Iliad ha finalmente introdotto il cambio piano e lo ha fatto nello stile Iliad, senza costi extra. Unico limite è il piano al quale si può passare. Se le tariffe Iliad oggi attivabili sono quattro, quella verso la quale è possibile il porting è invece solamente una: la Iliad Giga 120. 

Si tratta in effetti della tariffa principale del quarto operatore, l’unica infatti attivabile, ad esempio, negli Iliad Express della compagnia. Quindi oggi tutti i clienti Iliad possono passare alla Iliad Giga 120, tranne, naturalmente, quelli che ce l’hanno già. E tutti i clienti Iliad possono quindi, se lo vogliono, accedere al 5G Iliad. 

Ovviamente, lo diciamo ormai in ogni post, il 5G Iliad è sfruttabile ancora in poche aree del Paese. Deve arrivare la copertura delle nuove antenne ma soprattutto bisogna avere uno smartphone compatibile. E ancora non tutti i device 5G funzionano con la rete 5G Iliad. Sia la copertura che la lista di smartphone comunque sono in continuo sviluppo ed aggiornamento. 

Altra particolarità della rete 5G Iliad della quale si parla poco: funziona solamente su rete nativa Iliad, quella proprietaria. Iliad infatti al momento non sfrutta il 5G della rete partner WindTre in ran sharing. L’accordo tra Iliad e WindTre si limita quindi alle tecnologie 2G, 3G e 4G. Dal punto di vista tecnologico quindi Iliad è sempre più indipendente da WindTre, con ormai oltre un terzo del traffico internet garantito dalla rete proprietaria.

Tariffa Iliad Giga 120 a settembre 2021

L’offerta Iliad Giga 120, l’offerta centrale del quarto operatore mobile comprende:

  • 120 Giga di internet in 3G, 4G e anche 5G
  • chiamate senza limiti
  • sms senza limiti
  • 6 Giga di internet in roaming in Europa
  • al costo 9,99 euro al mese

Sicuramente ad oggi è l’offerta 5G più economica del mercato italiano. Anche in senso assoluto è l’offerta più conveniente della telefonia mobile italiana, escludendo quella serie di offerte dei principali concorrenti che però sono vendute nella sola modalità operator attack, rivolte quasi sempre ai clienti già Iliad. Al netto dei “trucchetti” dei concorrenti quindi l’offerta Iliad resta quindi ancora la migliore del mercato italiano.

Ce lo avete chiesto in diversi quindi in chiusura vi ricordiamo che per cambiare piano con Iliad non c’è alcun bisogno di sostituire la propria sim. E nemmeno per accedere al 5G. Tutte le sim Iliad sono compatibili sia con il nuovo piano che con la nuova tecnologia.

Come detto cercheremo di darvi notizia della risoluzione del bug sul cambio piano nelle prossime ore. Se anche voi avete avuto problemi nella semplice procedura di passaggio a Iliad Giga 120 fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Vi ricordiamo che su 4Fan.it potete commentare senza necessità di registrarvi. Per oggi è tutto.

14 commenti su “Cambio piano Iliad. Per alcuni utenti impossibile. Ecco quali…”

  1. Buongiorno,
    Col passaggio a giga 120, rimangono disponibili anche le telefonate verso gli sta estericompresi ne contratto 30 giga ?
    Grazie

    Rispondi
  2. Salve….non si riesce neanche attivare la nuova SIM acquistata in un Centro Commerciale…. quando arriva l’indentificazione…. carica il documento è arriva errore…. neanche l’addetta iliad alla Simbox era in grado a fare l’attivazione…..
    Operatori del 177….NON competenti… chiudono la chiamata….
    Quindi un servizio ” PESSIMO anzi più che PESSIMO “.

    Rispondi
  3. Grazie iliad io sono vostra cliente da subito ,sono molto contenta…non ho più telefono a casa e quindi vorrei mettere più giga così mi posso connettermi con il PC ho poche esigenze vorrei sapere se posso connettermi telefonicamente con il Canada già lo faccio… Ho dei costi aggiuntivi? O mi basta i giga? Se passo a 120 ? Senza pagare una nuova SIM? X ora però voglio pagarla mensile non con il bancomat è ancorapossibile? Grazie da una nonna un.po. Sprint ciao a tutti buon lavoroooo ancora grazie io tifo x voi. Anna

    Rispondi
  4. Telefono a iliad essendo un vecchio cliente e mi rispondono che dovrò prima cambiare operatore, così faccio. Ma dopo 4 giorni anche i vecchi clienti possono usufruire dell’offerta dei 120 giga. Così sono rimasto fregato perché… Meglio che non aggiungo altro.

    Rispondi
  5. Anche con l’utenza di mia suocera non riusciamo a passare al nuovo piano tariffario….ho segnalato….ma ad oggi nessuna news per noi

    Rispondi
  6. Nel cambio tariffa a120 GB non entra il 5 G per quello bisogna cambiare scheda e fare nuovo Contratto con scheda da 120 GB così dice il 177 da me interpellato

    Rispondi
  7. Ho fatto la richiesta per passare ai 120 giga etc… a 9,90 al mese tenendo lo stesso numero.
    Non capisco se mi è stato possibile farlo.
    Vorrei chiarimenti in merito.

    Rispondi
  8. Non si può parlare di “cambio piano” poiché è solo un “upgrade”. Un cambio piano dovrebbe prevedere entrambe le opzioni, compreso il “downgrade”. La cosa di per se non mi tocca, ho già la 120 giga, era solo per essere precisi.

    Rispondi

Lascia un commento