Quante antenne ha Iliad?

Qual è ad oggi la copertura diretta del quarto operatore mobile? Prima di tutto vogliamo ringraziarvi perché nell’ultima settimana il nostro blog ha registrato circa 300mila utenti unici. Il dato, per noi di 4Fan.it, migliore di sempre. Continueremo a preparare post su Iliad e telefonia con ancora più impegno. GRAZIE GRAZIE! Oggi torniamo a parlare di copertura Iliad, con un piccolo aggiornamento estivo.

Sei cliente e fan di Iliad? Iscriviti al Canale Telegram dedicato cliccando qui.

In questo momento, sarebbero 4280 le antenne Iliad attive sul territorio italiano. L’estate continua a gonfie vele per Iliad anche sul fronte installazioni. Il piano prosegue all’interno del mega progetto Odissea 2024 che vede Iliad concentrata sugli investimenti di rete sia in Italia che in Francia.

Banner Iliad 100 Giga
Banner Iliad Offerta 50 Giga

Il Covid-19 non sembra quindi aver particolarmente rallentato i piani di copertura diretta del quarto operatore mobile che entro fine anno ha in programma di raggiungere le 5000 antenne attive. Una quota che consentirà ad Iliad di adempiere con anticipo agli obblighi di licenza ma soprattutto di ridurre la propria dipendenza da WindTre.

Il 20% del traffico su rete proprietaria Iliad

L’obiettivo di Iliad è in sostanza far transitare entro fine anno il 20% del traffico direttamente sulla propria rete, senza dover ricorrere alle infrastrutture W3 e quindi senza pagare alcun affitto all’operatore concorrente. Questo garantirebbe da un lato maggiore qualità del servizio ai clienti, dall’altro marginalità per la filiale italiana.

Ovviamente qui su 4Fan.it torneremo periodicamente ad aggiornarvi con le notizie sulle nuove antenne Iliad.

Antenne Iliad mappa

Per il momento, come descritto dallo screen di LteItaly che vedete qui sopra, gran parte delle antenne sono situate al nord. Ancora poco presenti le antenne nel sud Italia mentre per quanto riguarda il centro i siti Iliad sono concentrati nella città di Roma dove evidentemente si concentra gran parte della popolazione. E’ evidente quindi che nel modus operandi di Iliad il fattore chiave nello stabilire la priorità d’intervento è la densità di popolazione.

La mappa delle antenne Iliad sempre aggiornata

4Fan.it e UpGo.news hanno un’app gratuita scaricabile dal Google Play Store e che vi consente tra le altre cose di accedere rapidamente al database di LteItaly, con la mappa della copertura Iliad sempre aggiornata. Trovate l’app sullo store di Google a questo link.

app UpGo.news

Vi ricordiamo che stiamo parlando specificatamente della copertura diretta del gestore telefonico. In tutta Italia comunque, fino al raggiungimento di una piena copertura il gestore continuerà a far affidamento sul ran sharing WindTre.

Intanto restiamo in trepidante attesa di ulteriori indizi sul lancio di Iliad fibra, l’offerta di telefonia fissa che la compagnia farà in partnership con Open Fiber. A breve potrebbero essere svelati dettagli ulteriori. La data importante potrebbe essere quella del 3 settembre 2020. Da Parigi parleranno i vertici del Gruppo guidato da Xavier Niel, per la relazione agli investitori sui risultati della semestrale. Come sempre si parlerà anche di Italia e molto probabilmente dei piano di espansione fisso-mobile.

Ultimissimo aggiornamento… Pare stia continuando a girare la finta pubblicità Iliad che invita a completare un questionario per vincere un IPhone XS. Vi invitiamo a stare molto attenti e vi ricordiamo, se ce ne fosse bisogno, che Iliad non c’entra nulla con questa truffa. Se vi siete persi questo post, abbiamo raccontato tutti i dettagli di come funziona il raggiro qui.

A quanto pare tantissimi clienti Iliad sono caduti nel tranello.

In chiusura, vi ringraziamo ancora per il seguito e i tanti commenti. A proposito, se avete suggerimenti da darci, fatelo sempre nello spazio commenti a fine post. Leggiamo sempre tutto. Ora spazio alla discussione sulle notizie di oggi. Cosa ne pensate?

Virgilio Milano inizia la sua carriera da "esperto di telefonia" con UpGo.news nel 2018, occupandosi spesso di raccontare le principali novità su Iliad. Sperimenta strategie di scrittura e tecniche SEO anche con un proprio blog personale e oggi cura la linea editoriale di 4Fan.it in qualità di responsabile del coordinamento contenuti del sito. Potete contattare Virgilio Milano sulla sua pagina personale Facebook www.facebook.com/virgiliomilanoblogger

9 COMMENTS

    • In tutta Napoli ci sono una 20ina di antenne Iliad. Cerchiamo di informarci prima di commentare con informazioni errate, grazie.

  1. Per il servizio telefonico nulla da dire ma per quanto riguarda la ricarica perché non cercate il modo,di poterla far fare con comodo dal cellulare sull’applicazione della propria banca home banking grazie.

  2. Abito in Abruzzo a ridosso delle marche il segnale a volte pari a zero… qualche antenna in più da noi grat

  3. Buon giorno e grazie per le Vs news sempre aggiornate e sul pezzo. Volevo segnalare che in molte zone, Iliad tarda ad inserirsi con le proprie antenne a causa di attività dirette o indirette da parte degli ex monopolisti che si tramutano in refrattarietà da parte delle amministrazioni locali a dare l’autorizzazione all’installazione delle antenne, e a causa di cattiva o mala informazione sul 5G, (Iliad sta installando antenne con tutte le tecnologie disponibili), che fa nascere comitati, più o meno in buona fede, contrari a questa tecnologia, e che causano ritardi o dilazioni temporali sulle pratiche autorizzative, se non la necessità di rimandare ad altro momento l’iter…

  4. Il problema non è legato alla cattiva volontà delle amministrazioni, ma alla inesperienza dei dipendenti ILIAD e di molti dei professionisti che lavorano per ILIAD . Lavoro nella telefonia mobile dal 1995 ed il divario tecnico con gli altri Gestori e’ superiore a quello tariffario . A causa degli importi che vengono riconosciuti lavorano per ILIAD i professionisti meno quotati , inoltre ogni singola stazione appena realizzata viene venduta per rientrare dei costi; di fatto ILIAD non ha stazioni di proprietà e per la maggior parte sono stazioni acquisite da WIND e poi scartate, ovvero in posti inutili. L’unico pregio è il costo , non inventiamoci complotti ..

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here