Quanto vale bitcoin oggi? Ecco la risposta che sconvolge tutti

Partiamo dallo spiegare che cos è un Bitcoin ai meno esperti che, magari, si stanno avvicinando solo adesso a questo settore. La parola Bitcoin non è altro che il nome proprio di una criptovaluta. Cos è una criptovalua? Le criptovalute sono a tutti gli effetti delle valute virtuali, monete che non esistono fisicamente e, di conseguenza, non detengono nessuna autorità centrale a gestirle. Tutto ciò legato alle criptovalute, avviene online; dunque qualsiasi pagamento, qualsiasi operazione e/o transazione. A rendere sicure queste transazioni, c’è la registrazione di tutti i dati che le concernono in un archivio di dati immutabile basato su un sistema decentralizzato chiamato blockchain.

*Attenzione questa non vuole essere una guida finanziaria nè vuole invogliare a investire; la finanza non va presa alla leggera per cui invitiamo a utilizzate questo articolo solo a scopo informativo.*

Nascita ed ascesa del Bitcoin

Il Bitcoin nasce per la prima volta nel 2009. Non ci è dato sapere, però, se sia stato creato da una sola persona o da un gruppo di inventori; tutto ciò che sappiamo, è che l’inventore si “nasconde” dietro lo pseudonimo di  Satoshi Nakamoto. Inizialmente, così come ogni novità, non era molto considerato e conosciuto; ma con il passare del tempo iniziò a diventare una valuta di scambio tra i Cypherpunk. (un attivista libertario che sostiene l’uso intensivo della crittografia informatica come parte di un percorso di cambiamento sociale e politico) A seguito di ciò, il suo valore fu solo destinato a crescere, fino a quando nel 2010, avvenne la prima transazione nel mondo reale che usò dei  bitcoin come valuta di scambio. Si trattava di un programmatore informatico che propose al fattorino di pagare le due pizze che aveva ordinato con 10.000 Bitcoin; il resto, è storia.

Se quei 10.000 Bitcoin avessero avuto allora il valore che hanno oggi, significherebbe che il fattorino ha accettato un pagamento di oltre 200.ooo Euro per sole due pizze. Sì, proprio così, avete letto bene; il valore odierno di un Bitcoin, infatti, si aggira intorno ai 20.000€. Questa, inoltre, non è neanche la cifra più alta che un Bitcoin è arrivato a valere, nel 2021 soltanto uno ne valeva ben 67 mila!