Quanto vale Bitcoin oggi? Il suo valore lascia tutti senza parole

Il Bitcoin è una criptovaluta. Una criptovaluta, nel caso in cui tu ti stia avvicnando solo adesso all’argomento, è una valuta virtuale che non esiste fisicamente. Nessuno potrà mai venire a dirti che ha in tasca uno o più Bitcoin, se non in senso figurato ovviamente! Ma come funzionano le criptovalute?

Come dice la parola stessa, questa valuta è creata attraverso dei codici criptati; inoltre, essendo, appunto, non esistenti fisicamente, questo particolare tipo di monete non detiene nessuna banca o altra autorità centrale a gestirle, perchè si trova tutto su internet. Ogni transazione, inoltre viene registrata su un sistema di dati chiamato Blockchain, un archivio immutabile di informazioni.

Bitcoin, storia e valore odierno

Il Bitcoin è la prima criptovaluta creata al mondo. Fu fondata nel 2009 da Satoshi Nakamoto e posside oggi una capitalizzazione di… tenetevi forte… 371 MILIARDI di dollari. Una cifra davvero mozzafiato. Non era esattamente così nel 2009; in quegli anni quasi nessuno credeva nel potenziale di questo progetto, tranne che, appunto Satoshi Nakamoto che, per chiarirci, nessuno sa chi sia e se questo sia davvero il suo nome. Sta di fatto che, poco a poco, quello che sembrava solo uno stupido giochino per nerd, iniziò ad essere utilizzato sempre più spesso come valuta di pagamento dai Cypherpunk. (un attivista libertario che sostiene l’uso intensivo della crittografia informatica come parte di un percorso di cambiamento sociale e politico) In questo modo, il numero dei suoi utilizzatori si fece sempre più elevato fino ai giorni nostri; in cui è diventato una fonte di guadagno e investimento in tutto il mondo.

Beh, dopo averti tenuto così tanto sulle spine siamo finalmente decisi a rivelarti il valore: un singolo bitcoin vale oggi 19.650 Dollari. Ma non è tutto, le quotazioni di mercato cambiano da minuto a minuto e questa non è affatto la cifra più alta mai registrata. Nel 2021 si arrivò alla strabiliante cifra di 67.000 dollari! Che dire, che sia una persona realmnete esistente o un personaggio frutto della fantasia, questo Satoshi Nakamoto ha proprio dato alla luce un impero.