Quanto vale Bitcoin oggi? La risposta lascia tutti senza parole

Bitcoin: moneta virtuale che è stata creata nell’anno 2009 creata da un gruppo di più hacker diversi che si sono nascosti con lo pseudonimo “Satoshi Nakamoto”. Diversamente dalle altre valute, il Bitcoin non ha dietro di sé una Banca centrale che va distribuendo via via questa nuova moneta ma si basa esclusivamente su due principi: un network di nodi, ovvero di computer, che la gestiscono in modalità distribuita, peer-to-peer; e l’utilizzo di una forte crittografia al fine di  validare e rendere sicure tutte le transazioni.

Prima della creazione del Bitcoin esistevano altre valute elettroniche ma essa è stata la prima valuta blockchain protetta crittograficamente che le ha conferito così l’assoluto dominio nel mercato delle criptovalute, divenendo la più utilizzata in assoluto.

I Bitcoin disponibili in rete ad oggi sono 21 milioni, invece, quelli che sono effettivamente in circolazione sono circa 9 milioni. Il valore del Bitcoin è passato da uno 0 totale (nel lontano 2009) fino a ben 1200 dollari (con il picco visto lo scorso novembre). Secondo una ricerca condotta, questi scambi totali hanno raggiunto i 10 miliardi di dollari contro i 150 milioni dell’anno precedente.

Ma come si acquistano i Bitcoin?

Per poter acquistare Bitcoin si deve aprire un portafoglio o un conto virtuale e collegarsi ai numerosi siti che offrono questa valuta virtuale in cambio di denaro (con un pagamento attraverso bonifico o carte ricaricabili). I Bitcoin possono essere scambiati e spesi dato che sono accettati da numerose attività commerciali sia virtuali che fisiche.

Vediamo i pro di questa moneta virtuale tra cui l’utilizzo semplice e super veloce e i costi di transazione bassi.
I contro, invece sono la possibilità di crollo della valutazione e la poca affidabilità operatori.
Inoltre, essendo un denaro virtuale, il Bitcoin può essere facilmente rubato oppure può essere perso e quindi una società londinese offre uno strumento di copertura assicurativa sul Bitcoin che prevede una sorta di “cassetta di sicurezza” mirata proprio a proteggere dai pirati informatici.

Il prezzo attuale del Bitcoin è 16.147,70 euro, prezzo variato di +165.971 euro nelle ultime 24 ore su un volume di scambio di ben 22,116,986,263 euro.