Quanto vale il gettone telefonico 7607? La risposta toglie il fiato

Vi ricordate i gettoni telefonici? Essi vennero pensati per il pagamento delle telefonate effettuate dalle cabine telefoniche. Il primo gettone telefonico si vide in Italia nel lontano 1927 per opera della Siptel ma fu solo qualche anno più tardi, però, che la loro circolazione si diffuse in larga scala. La produzione vera e propria è si fa risalire al all’anno 1959 e da quel momento è stato possibile utilizzarli fino al 2001. Stiamo parlando comunque di piccole monete in bronzo che presentano delle scanalature che consentono in questo modo di essere inseriti nei telefoni pubblici.

Con il tempo poi ci fu la sostituzione con le schede telefoniche, per poi passare all’avvento ancora attuale dei telefoni cellulari ed effettivamente sembra quasi di parlare di un altro mondo. E’ proprio qui che entrano in gioco i collezionisti e ad oggi collezionare uno di questi gettoni equivale a ricchezza certa.
Gettone telefonico 7607, quanto vale?
Come accennavamo poc’anzi, possedere un vecchio gettone telefonico potrebbe significare avere nelle proprie tasche una vera piccola miniera d’oro.

Il gettone telefonico 7607
Ecco che i collezionisti si possono sbizzarrire notevolmente in quanto tali gettoni sono diventati con il tempo dei veri e propri oggetti di collezione e, come per ciò che riguarda le monete, bisogna verificare il perfetto stato di conservazione, oltre che alle particolarità.
Il loro valore di vendita, infatti, viene determinato da molteplici fattori tra cui lo stato, l’usura e le eventuali ammaccature. Uno dei più importanti e più ricercati è però sicuramente il gettone telefonico 7607 e ci ritroviamo al cospetto di una vera e propria chicca.
Uno dei più in voga è quello che presenta la sigla IPM (tra gli ultimi esemplari emessi in circolazione).
Il suo valore può aggirarsi intorno ai 200 euro, fermo restando però che le condizioni che vi abbiamo elencato prima. Il più raro di tutti è quello che è stato coniato dalle Costruzioni Minuterie Metalliche e che riporta la scritta UT.