Quanto vale la banconota da €20 con questo simbolo? FOTO

Moltissime banconote, proprio come le monete, hanno un gran valore nascosto che molti di noi neanche sanno a cosa è dovuto. Questo avviene perchè, erroneamente, siamo abitauti a pensare che soltano le monete antiche abbiano un buon valore e, specilamente quelle appartenenti alla vecchia Lira. Non c’è nulla di più errato in quanto, non solo anche diverse monete dell’Euro hanno un buon valore se ricercate, ma anche numerose banconote. Diversi collezionisti, infatti, ritengono che anche queste siano degli ottimi pezzi da collezione. Se considerate che queste sono anche cambiate d’aspetto da qualche anno, poi, capirete bene che avere degli esemplari in un catalogo con entrambe le versioni, accresce sicuramente la collezione.

I numeri di serie, in particolare, sono quelli che accrescono maggiormente il valore di un bigliettone. Questi, spesso, sempre sotto i nostri occhi poco attenti, possono celare delle combinazioni ben specifiche come, ad esempio, sequenze crescenti o decrescenti, date ben precise nascoste in mezzo ad altri numeri o, addirittura, per i più attenti che sono soliti studiarle ed individuarle, cifre palindrome. Queste, inoltre, per la difficoltà evidente nello scovarle, vengono chiamate banconoate radar. 

Un afattore che, inoltre può accrescere di gran lunga il valore di una banconota è il quantitativo di numeri uguali contenuti nel numero di serie. Più volte si ripete un certo numero, più la banconota acquista rarità e valore; pensate che un bigliettone con i numeri di serie tutti uguali è considerato unico al mondo, e di conseguenza è perfettamente idoneo ad essere il pezzo di un’asta dal valore inestimabile.

Specimen money

Un’altra grande particolarità e valore riguarda le banconote con la scritta “SPECIMEN” queste, nello specifico, sono esemplari mandati in visione al Governatore della Banca Centrale d’Europa in modo che le approvasse prima che fossero introdotte in commercio come nuova valuta. Esse, inoltre, nel caso in cui portino la sua firma, Wim Duisenberg, possono avere, a seconda del taglio, un valore che va dai 750 ai 3.000€. Insomma, dopo di ciò, io inzierei a dare un’attenzione maggiore alle banconote che maneggio e vi consiglio di fare lo stesso!