Quanto vale la banconota da €20 con questo simbolo: “pazzesco”

Al contrario di come molti pensano, anche le banconote, così come le monete, possono raggiungere prezzi e valore esorbitanti. In questo caso, in più, oltre che a banconote appartenenti alla vecchia valuta si può parlare di contanti appartenenti alla serie Euro. La maggior parte delle volte, ciò che serve, infatti, è che queste abbiano delle caratteriche che contribuiscano a renderle un pezzo molto ambito per collezionisti ed appassionati vari. Se, ad esempio, vi soffermaste ad osservare una semplice banconota, infatti, potreste notare delle particolarità nel numero di serie. É proprio questo, effettivamente, che la maggior parte delle volte decreta il gran valore.

Nello specifico, per fare degli esempi, le banconote con un numero di serie “particolare” possono arrivare a superare il migliaio di Euro. Ne sono esempi banconote che hanno meno diversità possibile nel numero di serie, o che posseggono combinazioni in ordine crescente o decrescente. Riguardo la diversità dei numeri, invece, meno numeri compaiono, più la rarità si innalza spropositatamente; pensate, infatti, che una banconota un 11 numeri uguali nella combinazione si definisce unica al mondo ed ha, di conseguenza, un valore inestimabile.

Banconote “Specimen”

Un altro tipo di bigliettoni che cela un gran valore, infine, è quello contrassegnato dalla scritta “SPECIMEN“. Si tratta di particolari banconote “di prova” che furono stampate per essere spedite in visione al Governatore della Banca Centrale Europea prima dell’entrata in vigore dell’Euro. Queste sono molto facili da riconoscere in quanto, la scritta, è di grandi dimensioni, di colore rosso ed occupa gran parte dello spazio disponibile. L’unica pecca è che, chiaramente, esistono in poche centinaia di esemplari spedite, per lo più ad alte cariche. Non è detto, comunque, che non possano finire nelle vostre mani.

Nel caso in cui questo succeda, ed esse portino anche la firma del Governatore Wim Duisenberg, potrete ritenervi parecchio fortunati! Esse, di fatti, hanno ottenuto la valutazione in diversi cataloghi e partono dai 750 fino ad arrivare ai 2500€. Il valore, poi, dipende ovviamente dal taglio che se ne possiede.