L’Argento è un materiale molto duttile e facile da lavorare; proprio per questa ragione, infatti, viene utilizzato in moltissimi settori dell’industria. Soltanto un terzo dell’intera produzione mondiale , infatti, viene destinato alla creazione di materiali preziosi. Al momento, inoltre, il suo valore e le sue quotazioni di mercato sono sempre più in crescita, in quanto la sua richiesta inizia ad essere più elevata. Il valore di un metallo, così come quello di ogni altra cosa, cresce in relazione alla necessità che ne hanno i settori industriali e, ultimamente, grazie anche allo sviluppo delle macchine elettriche e gli smartphone 5G, l’Argento sta piano piano riscattandosi. Quest’ultimo, infatti, rappresentava già da tempo un bene di rifugio; e molti investitori ed analisti lungimiranti stanno già pensando ad investire su questo metallo, che, grazie alla sua crescita attuale e prevista per il futuro, incarna sempre di più le vesti di un porto sicuro per il denaro.
Leggi anche:
Quanto valgono i diversi tipi di Argento
Ma andiamo, adesso, ad analizzare l’argento che tutti possediamo in casa, si tratti esso di una vecchia zuccheriera o, ad esempio di un gioiello di valore. Quando si desidera fare una valutazione di un oggetto, ci sono diversi fattori da analizzare prima di decretare il prezzo. Come prima cosa, è necessario verificare i marchi di garanzia e le fonti di datazione; ma anche le decorazioni e la manifattura del produttore sono estremamente importanti, perchè più il brand è famoso, più il valore dell’oggetto aumenta.
Un altro fattore a cui bisogna prestare attenzione, poi, è la scritta ARG, perchè ne determina, generalmente la scarsa qualità; così come gli oggetti riportanti la scritta “Silver Plated”, che sono soltanto placcati in argento e non fatti di materiale puro. Gioielli, del genere, non hanno alcun valore. La quotazione, infine, varia da minuto a minuto, ed in questo momento, il prezzo dell’Argento 800 è di 376€ al Kg; diversamente dall’Argento 925 e 999 che ne valgono, rispettivamente, 435 e 470.