Quanto vale l’argento usato oggi? La risposta sconvolge tutti

Preparatevi a leggere delle notizie assai rincuoranti sull’argento che, in particolare, in questi ultimi mesi, grazie anche all’inflazione, sta dimostrando una salita di valore e quotazioni di mercato senza precedenti. Dobbiamo, anzitutto, specificare, che come ogni materia prima, l’argento è un bene di rifugio. Ciò significa che chi vuole investire il proprio denaro o anche solo metterlo in un posto sicuro, può puntare su di esso. Inoltre, così come l’oro e molti altri metalli, il costo dell’argento sale anche in relazione alla richiesta che se ne ha sul mercato. Più, infatti, un materiale è necessario ed insostituibile per la produzione di qualcosa, più cresce il suo bisogno e dunque il valore.

I motivi dell’ascesa, in questo periodo, oltre, ovviamente all’inflazione ed il caro prezzi di energia e gas che ne fanno lievitare i costi di produzione, sono anche altri settori come quello dell’industria che giovano al prezzo in crescita del metallo. Grazie alla continua espansione di auto elettriche e telefoni con tecnologia 5G che richiedono un quantitativo di argento superiore alla media, il boom della richiesta sta sconvolgendo tutti e mira, nei prossimi anni, ad un’ascesa senza precedenti. Ma come si comporta, invece, l’argento usato che abbiamo in casa? Ecco alcuni piccoli consigli per decretarne il valore ed una tabella con i prezzi aggiornata ad oggi con tutte le tipologie.

L’argento usato

Anzitutto, per capire quanto costa il nostro argento usato in casa, sia che si tratti di un gioiello o di argenteria di arredo, dobbiamo inquadrarne la datazione e soprattutto il marchio. Esistono, infatti, numerosi brand di diversi anni fa che hanno oggi un gran valore a prescindere dalla purezza del materiale; proprio perchè andavano molto in voga in quegli anni come lo è oggi un capo o una borsa firmata.

Un altro fattore molto importante è sicuramente il numeretto inciso sul vostro oggetto; può esserci un numero tra 800, 925 e 999. Questo numero indica, a tutti gli effetti, la purezza del vostro gioiello o della vostra cornice, ad esempio. Più è alto il numero, maggiore sarà la valutazione. Senza alcun valore sono, invece, i gioielli che presentano la scritta ARG oppure Silver Plated, che risultano essere di bassa qualità o soltanto placcati in argento. Infine, ecco i prezzi di oggi per la quotazione dell’argento usato a seconda della purezza.

800= 370 Euro/Kg

925= 450 Euro/Kg

999= 560 Euro/Kg