Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta lascia senza parole

Pochi elementi possono vantare un potere così incidente ed importante sugli esseri umani come l’oro, risorsa che da millenni riesce a cambiare così tanti fattori sociali, economici ma anche legati al commercio, che è anche una delle più ricercate e universalmente riconoscibili al mondo. L’oro usato ha sostanziamente la stessa capacità di utilizzo e lo stesso valore di quello appena raffinato.

Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta lascia senza parole

L’oro è stato il primo metallo, considerato come elemento chimico mai rivenuto dall’uomo, in culture differenti da quella occidentale è stato impiegato in maniera solo relativa (basti pensare alle culture precolombiane che lo utilizzavano solo di rado) anche a causa di una necessità di renderlo impiegabile in vari contesti, corrispettivo che rende necessario una adguata conoscenza della metallurgia.

Questo elemento è infatti fin troppo fragile e mallneabile per essere utilizzato “nativamente” senza una opportuna operazione di “lega” che unisce l’oro grezzo ad un altro metallo (generalmente si fa uso del rame per adempiere a questo compito).

L’oro usato segue nel valore quello regolarmente riconosciuto come economico nelle varie borse valori, dove è stabilmente presente, seppur non così di primo piano come un tempo: il biondo metallo infatti viene considerato e percepito come risorsa importante anche se il valore non è più assoluto come un tempo.

Fino al 20° secolo molti sistemi economici erano formalmente o parzialmente basati sulla capacità effettiva dell’oro, al punto che i pezzi al dettaglio dell’elemento chimico in questione potevano essere regolaramente impiegati come merce di scambio avendo una forma di valore intrinseco.

Oggi, seppur in maniera meno incidente, l’oro anche usato viene utilizzato come risorsa di investimento e come merce di scambio e vendita: con questa definizione in Italia si fa riferimento agli oggetti prevalentemente realizzati nella lega a 18 carati, che oggi è in sensibile aumento, essendo valutata a circa 43.86 euro al grammo.