Quanto vale oggi la PS One? Ecco la risposta dell’esperto

Playstation rappresenta al giorno d’oggi un colosso nel mondo del gaming: arrivata alla quinta edizione, nel tempo ha continuato a far impazzire gli appassionati. La storia di Playstation inizia a metà degli anni 90′ del secolo scorso: il panorama ludico è dominato da Sega e Nintendo, ma Sony decide di proporre la sua versione della console ideale: nel 1995 debutta in Europa la prima console Sony-

Da quel momento è tutto un susseguirsi innovazioni: questo modello ha riscosso da subito un successo incredibile, determinato da diversi fattori decisamente rilevanti e significativi. Infatti, si è subito scelto di utilizzare dischi ottici per abbassare i costi, ed inoltre si è molto investito sulla facilità di programmazione dei titoli stessi. In questo modo si è arrivati ad avere quasi 8000 giochi per la Playstation One, numeri fuori scala per l’epoca.

Ancora, il software della prima Playstation era molto facile da modificare: non pochi esemplari sono stati infatti craccati in modo tale da poter usufruire dei giochi anche senza averli acquistati in forma originale. Così facendo ha di molto esteso la platea degli affezionati, aumentando vertiginosamente la platea dei possibili clienti.

Dal 2000 al 2006 viene venduta una versione più compatta ed aggiornata della Playstation, versione che è anche molto richiesta dai collezionisti per il suo valore storico.

Quanto può valere una Playstation One al giorno d’oggi?

Nonostante siano passati più di 25 anni dalla sua uscita, la prima Playstation rimane molto desiderata dagli amanti del vintage gaming. Come sempre nell’ambito del collezionismo, è fondamentale lo stato di conservazione dell’oggetto se si punta ad avere un ottimo guadagno.

Recentemente, una Playstation One di seconda generazione è stata venduta per la cifra di ben 100 euro, non male considerando l’età che ha sul groppone. Le forme iconiche, così come i ricordi legati a questa console, ne fanno un vero cimelio che tutti vorremmo possedere. Nel caso in cui, invece, ne possediamo una, possiamo godercela sapendo di avere un piccolo tesoro fra le mani.