Quanto vale oggi un dollaro? Ecco la risposta che sorprende tutti

Il Dollaro è sempre stato un valuta dal valore molto altalenante, e benchè questo non sia esattamente l’ideale per l’economia mondiale, molti settori commerciali e dell’investimento dipendono da esso. Come sappiamo, questo rappresenta la valuta principale in diversi territori e stati di tutto il mondo. Ha, inoltre, una lunga provenienza, pensate addirittura che era la valuta già in circolazione nel 1600, tanto che anche Shakespeare lo nomina in una delle sue celeberrime opere, “Macbeth“. Ma non è tutto, perchè ci sono fonti che affermano che la parola dollaro, fosse già in uso ben 200 anni prima della guerra d’indipendenza americana, questo lo catapulta ancora più indietro sino ad arrivare al 1575. Ad ogni modo, come molti sanno, il dollaro è sempre stato una valuta molto forte, e, adesso, in questo particolare periodo storico, sta diventando una vera e propria valuta di rifugio per molti azionisti e mercati internazionali.

Quanto vale oggi un dollaro?

Da diversi mesi, ormai, Euro e Dollaro hanno raggiunto la parità. Un Dollaro, infatti, nel momento in cui scrivo, vale esattamente 1,02 Euro. Questo fenomeno, mette fine ad lunghissimo periodo in cui l’Euro era sempre stato la moneta più forte. Pensate che il picco più alto avvenne nel 2008, quando un Euro valeva circa 1,6 Dollari. All’inizio di quest’anno, ad ogni modo, ne valeva 1,15.

Nonostante le due valute siano in parità ormai da Luglio, non è esattamente un bene che sia così; la salita di valore del dollaro incide, infatti, in diversi punti dell’economia mondiale. Essendo esso la valuta di scambio di molti commerci, la sua salita non fa che aumentare i prezzi di molte cose. Per farvi un esempio, è la valuta di commercio di varie fonti di energia come ad esempio il petrolio; dunque, semplificando, più il suo valore sale, più il petrolio sarà costoso per noi europei. In ultima analisi, è interessante sapere che proprio per questa crescita rapida e costante degli ultimi mesi, il dollaro sta iniziando a prendere a tutti gli effetti il ruolo di valuta di rifugio. Questo perchè rappresenta un’ottima moneta su cui investire in periodi talmente difficili per l’economia mondiale. Inoltre anche altre valute hanno perso parecchio valore rispetto al dollaro, alcune di queste sono, ad esempio, la Sterlina Britannica e lo Yen Giapponese.