Quanto vale una sterlina? Ecco la risposta che sorprende tutti

La Sterlina d’oro è insieme a molte altre monete nel mondo, uno dei più affascinanti pezzi per i collezionisti di numismatica. La moneta di cui vi parliamo oggi, è definita “Sovrana” per diversi motivi; nelle prossime righe, vi spieghiamo perchè.

La storia di questa moneta inizia nel lontano 1489 con Enrico VII. Egli volle indire la produzione di una nuova moneta d’oro e le diede il nome di “Sovrana”, stando ad indicare la sovranità della sterlina britannica in relazione a tutte le altre valute nel mondo. Non ci è dato sapere, però se il nome è effettivamente dovuto a questa ragione o al fatto che questa moneta presenta sul dritto un’incisione in onore del sovrano regnante.

Nella versione del 1489, infatti, è rappresentato Enrico VII al trono; quella di cui parliamo oggi, invece, è quella con il ritratto di Regina Vittoria, nonchè trisavola di Elisabetta II. 

Descrizione e valore

La sterlina in questione, fu coniata dal 1893 al 1901, anno in cui la regina lasciò questa terra. Sul dritto, presenta il ritratto di profilo di Vittoria con un velo sulla nuca, ragion per cui la moneta viene anche definita come Vittoria Anziana velata. Esistono di fatti altre due versioni precedenti in cui è raffiguarata nella sua giovinezza.

Un fatto curioso da sapere, inoltre, è che questa regina fu la prima donna ad essere rappresentata su questa moneta e che, durante il suo mandato, la raffigurazione del retrò mutò. Inizialmente vi era lo stemma con la classica rosa rappresentante la famiglia dei Tudor; poi, nel 1871, questo si fece da parte per lasciare il posto alla magnifica incisione di Benedetto Pistrucci, il quale raffigurò uno splendido disegno di San Giorgio a cavallo che uccide il drago. 

La Sterlina in questione, è coniata ancora ai giorni nostri, il retro della moneta rimane invariato, mentre il dritto cambia al cambiare del sovrano regnante; diverse versioni, infatti, sono state coniate anche per Elisabetta. Il valore si aggira intorno ai 400€, per cui, se per qualche motivo siete in possesso di questa moneta e volete venderla, questo potrebbe essere il momento giusto. Altrimenti potete sempre attendere; il valore, non farà altro che aumentare.