Quanto valgono le 5 lire con delfino? La risposta sconvolge tutti

Abbiamo parlato più volte del valore che abbiano alcune delle vecchie Lire oggi giorno; ma non ci siamo mai soffermati a parlare di questo esemplare. Si tratta delle 5 Lire Delfino, comunemente riconosciute così per la rappresentazione di un Delfino al verso della moneta. Nelle prossime righe, ne analizziamo le caratteristiche, la storia ed il valore.

Descrizione e valore delle 5 Lire Delfino

Partiamo, come sempre, dalla descrizione della moneta; si tratta di un pezzo di un peso decisamente irrisorio;1 grammo. Il materiale in cui è prodotto questo esemplare è l’Italma ed il diametro della moneta equivale a soli 20 mm. La semplicità di questa moneta è veramente unica; non ci sono fronzoli, scritte, numerose particolarità.

Al dritto è raffigurato un timone con attorno la classica scritta “REPVBBLICA ITALIANA”, alla base, poi, la firma dell’autore Romagnoli. Al verso della moneta, invece, come dicevamo è raffigurato un delfino con la coda leggermente piegata sulla sinistra; mentre sopra troviamo in grande il numero 5 ad indicare il valore nominale della moneta, con, affianco, il millessimo di conio ed il monogramma R simbolo della Zecca di stato di Roma.

Come in ogni esemplare che abbiamo analizzato; il valore della moneta dipende da tanti fattori: le condizioni estetiche della moneta sono fondamentali; una moneta usurata, macchiata e danneggiata non potrà mai valore lo stesso prezzo di una in fior di conio, ad esempio. Oltre le condizioni, poi, ovviamente è la rarità a decretarne il prezzo. Come molti di voi sapranno, se ci seguite da tempo; la rarità di una moneta dipende dalla sua tiratura e cioè da quanti esemplari sono stati prodotti ogni anno.

Nel caso della 5 Lire delfino, è il 1956 l’anno in cui sono stati coniati meno esemplari; solo 400.000 pezzi; nulla in confronto agli oltre 400 milioni di alcuni anni. Il valore delle 5 Lire del 1956, infatti, equivale a ben 3500€ in fior di conio; se, invece, le condizioni della vostra moneta non sono così ottimali, potreste comunque ricavarci intorno a 600€.