Iniziamo con lo spiegare cos è Shiba Inu: vi informo, sin da subito, che se savete pensato alla razza di cane, siete totalmente fuori rotta e vi serve un piccolo aggiornamento nel settore delle criptovalute. Iniziamo dallo spiegare cos è una criptovaluta; si tratta di una vera e propria moneta virtuale che non esiste fisicamente e per questo, non detiene nessuna autorità centrale a gestirla. Tutto avviene su internet, ogni singola transazione o pagamento si basa su un sistema centralizzato chiamato blockchain; un archivio di dati immutabile. La prima criptovaluta ad essere stata programmata è il Bitcoin, che, nato nel 2009 con nessun valore, oggi costa ben 20.000€ per ogni singolo elemento. Visto il boom che ebbe il Bitcoin, moltissime altre monete viruali si aggiunsero alla lista, raggiungendo anch’esse grandissime capitalizzazioni di mercato, tra cui Dogecoin.
Dogecoin, però, si differisce dal BTC per essere, a tutti gli effetti una “meme coin” nata per scherzo e con nessun apparente intento di sfondare. Accade, però, che come qualsiasi cosa fatta nel mondo del web, è proprio la mancanza di intento nel fare successo che te lo procura. Il Dogecoin divenne dunque la moneta Meme Coin più famosa sul web; grazie anche ad una community molto attiva che sostiene progetti degni di nota.
*Attenzione questa non vuole essere una guida finanziaria nè vuole invogliare a investire; la finanza non va presa alla leggera per cui invitiamo a utilizzate questo articolo solo a scopo informativo.*
Shiba Inu Coin
É proprio sulle orme di Dogecoin che nel 2021 nacque Shiba Inu, anch’essa con l’intento di diventare una grande meme coin con una capitalizzazione di mercato che potesse magari avvicinarsi a quella degli 8 miliardi del Doge. Stavolta, però, l’intento era quello di sfondare sul mercato e, nonostante non abbia gli stessi numeri di Doge Coin, sembra che li avrà presto. Anche la community di questo Token (criptovalute che basano il loro valore sulla viralità dei meme) è parecchio attiva e ne spinge molto la diffusione. Il valore attuale di un singolo Shiba Inu è quello di 0.00001299 Euro; per il prossimo anno, invece, sembra che sia destinato a raggiungere la cifra di 0,000092 Euro.