Da ormai diversi anni il pagamento con la carta, che sia questo un bancomat o una Postepay, è il metodo di pagamento preferito di molti. Forse perchè ci da sicurezza in fatto di acquisti, perchè non abbiamo motivo di temere la cifra alla cassa; con il contante, infatti, siamo obbligati a conteggiare più o meno che cifra stiamo spendendo, per assicurarci di avere abbastanza liquidità. Grazie alla carta, invece, questo non avviene; lo shopping è più spensierato e meno frenato da quella preoccupazione. Il bancomat, in particolare, ti dà la certezza che il tuo istituto di credito anticipi per te la somma che stai pagando, autorisarcendosi in seguito dal tuo conto corrente. Come funziona invece con la Postepay? Questa ha un funzionamento totalmente diverso, la massima cifra che puoi spendere, corrisponde esclusivamente alla cifra che hai precedentemente caricato sul tuo conto, non ti è possibile, infatti, spendere un importo maggiore.
Leggi anche:
Attenzione alle truffe!
Purtroppo come nell’ambito di molte cose, anche in questo esistono parecchie truffe, ahi noi, sempre più studiate e ben architettate, con lo scopo di truffarci senza che neanche ce ne rendiamo conto. Alcune delle truffe più conosciute sono quelle dovute alla clonazione inconsapevole della carta, questo può avvenire, ad esempio, senza che ve ne rendiate conto quando andate a prelevare dei contanti, più facilmente se siete in viaggio e non conoscete il quartiere in cui vi trovate. Una ben più preoccupante truffa sta avvenendo in particolare in questo periodo: il malcapitato riceve direttamente sul suo telefono un messaggio che sembra essere mandato direttamente da Poste Italiane; nel testo gli vengono richiesti pin e dati della carta. Purtroppo non è scontato che tutti si rendano conto in tempo di cosa si tratti realmente; questo fa si che, specialmente i più ingenui o avanti con l’età, abbocchino.
Per evitare ciò, Postepay ci consente di inserire il nostro numero di telefono in fase di registrazione; in questo modo, grazie ad una notifica in arrivo per sms dopo ogni spesa, sapremo immediatamente se qualcuno ha clonato la nostra carta e potremo, prontamente, procedere con il blocco del conto.