Il Rolex daytona è uno degli orologi da uomo più ambiti e desiderati da chi se ne intende. Si tratta di un cronografo di altissima precisione; apprezzato, principalmente, da atleti di sport a motore come moto, formula uno, rally; ma anche per chi pratica altri tipi di sport e non solo. Pensate che si tratta di un orologio così bello e chiacchierato, che è apparso più volte al polso di parecchi attori di Hollywood o nelle stesse pellicole dei film. Oltre che un grande orologio di bellezza e precisione impeccabile, a causa dei suoi prezzi di listino alquanto elevati, rappresenta anche una sorta di status symbol di lusso ed agiatezza.
Leggi anche:
I prezzi del Rolex Daytona
I prezzi che ci sono sul mercato variano parecchio da quello che è considerato più economico a quello “inarrivabile”.Gli esemplari più economici sia girano intorno ai 10/12 mila Euro mentre alcuni modelli possono arrivare senza troppi problemi a costare cifre come 100, 200, 300 mila Euro. Pensate che, per queste ragioni, che dimostrano un gran divario tra i prezzi più bassi e quelli più alti, questo orologio è considerato accessibile a tutte le tasche; proprio perchè ne esistono decine di fasce di prezzo.
Moltissima gente, anche per le ragioni sopraelencate dove vi parlavo dello status symbol, lo ritengono decisamente un pezzo molto ambito e cercano in tutti i modi di accaparrarsene a prezzi più scontati. Esiste, di fatti, una grande fascia di persone che disposta ad acquistarlo anche di seconda mano. Quello che, però, va considerato, è che orologi del genere sono spesso soggetti ad apprezzamento. Il primo esemplare, infatti, che, se non erro, uscì per la prima volta sul mercato a 9.000€ circa, adesso ne vale 76.500.
Nel caso in cui, infine, vi sentiate fortunati per aver trovato un affare, sappiate che proprio per i prezzi da capogiro che un esemplare del genere potrebbe avere, il mercato dei falsi è assai elevato. Sono moltissimi gli esemplari contraffatti che portano delle caratteristiche veramente vicine all’originale. Per queste ragioni, nel caso in cui stiate per ultimare l’acquisto, assicuratevi sempre che il Rolex vi venga venduto completo di tutte le certificazioni del caso; garanzia, scatola originale e tutti gli accessori d’acquisto per constatare che, effettivamente, non si tratti di un falso.