Se appartieni a queste categorie avrai riduzioni in busta paga

Il mese di Novembre è apperna terminato e con lui, anche l’opportunità di ricevere il bonus da 150€ stanziato dal Governo. Così come il mese di Luglio, infatti, lo Stato, per agevolare i cittadini in questa difficile situazione che stiamo vivendo, ha deciso di rilasciare un bonus una tantum. A Luglio, si trattò di un importo pari a 200 Euro; mentre questa volta, poco meno. La differenza, inoltre, sta nel fatto che, il mese passato, anche i pensionati hanno avuto diritto a ricevere il premio; a condizione del fatto che fossero già titolari di uno o più trattamenti pensionistici almeno dal primo di Ottobre.

Le categorie di lavoratori che hanno ricevuto il bonus questa volta, inoltre, sono diverse; tra questi rientravano generalmente tutti coloro che avessero un’imponibile in busta paga inferiore a 1538€ nel mese di Novembre. Oltre ai dipendenti, però, anche i possessori di partita iva, le persone con il reddito di cittadinanza ed altre branche di lavoratori hanno potuto ricevere il reddito. Un ottimo aiuto che, di certo, non è passato inosservato. Non è tutto, un altro aiuto, infatti, proviene dallo stato e rigurda i contibuiti previdenziali INPS. Lo sgravio sul versamento di questi contributi, infatti, è stato elevato di 1,2 punti percentuali, passando dallo 0,8 al 2%. 

Bonus per il 2023

C’è da riconoscere, però, che questo è l’ultimo mese in cui avremo diritto a questa piccola esenzione e non siamo a conoscenza di quali misure prenderà lo Stato per l’anno a venire. Di fatti, ciò che ha messo maggiormente in ginocchio la nazione, ossia i prezzi dell’energia, del gas e del carburante, non sembrano intenzionati a fare dietro front. A questo punto, sono già in molti che si chiedono se nel 2023 avremo diritto ad altre occasioni come queste o se si è trattato solo di piccole agevolazioni per quest’anno. Noi, ovviamente, ci auguriamo che non sia così e che il Governo prenda provvedimenti anche per l’anno venturo; del resto, la situazione degli aumenti, sembra esserre solo all’inizio.