Se appartieni a queste categorie avrai riduzioni in busta paga

Il 1° Dicembre è arrivato; il che significa che l’anno nuovo è proprio alle porte. Ogni anno, tra una trentina di giorni circa, siamo abituati a fare un bilancio di quelli che sono stati i mesi passati, oppure dei nuovi propositi che abbiamo per l’anno venturo. Il bilancio del 2022, però, per molte famiglie, non sarà poi così roseo e bello da ricordare. Dopo due anni di severa pandemia, quest’anno, infatti, ci ha riservato lo scoppio di un’importante conflitto in Europa ed una serie di aumenti smisurati che caratterizzano le nostre vite ormai da più di sei mesi.

Per molti proprietari d’azienda, ad esempio, quest’anno, sarà sicuramente da dimenticare; i continui aumenti di gas, energia e carburante hanno portato, nella maggior parte dei casi, alla bancarotta o, comunque, alla necessità di chiudere i battenti. Le ditte che sono rimaste, al contrario, per fronteggiare gli elevatissimi costi di produzione scaturiti dal prezzo quintuplicato della corrente elettrica, si sono ritrovate costrette ad aumentare la cifra d’acquisto del loro prodotto finito, ripercuotendo, a loro volta, le grandi difficoltà sui cittadini.

Gli aiuti del Governo

Nonostante ciò, non possiamo negare che il Governo ha più volte tentato di venirci incontro ed aiutare la popolazione con dei bonus una tantum da destinare a diverse categorie. A Luglio, ad esempio, molti lavoratori  hanno avuto la possibilità di ricevere un’indennità di 200€; mentre per il mese che è appena terminato, una seconda tantum di 150. Ma non è finita, questa volta, anche i pensionati hanno potuto avere accesso al bonus di Novembre che è stato erogato unitamente alla pensione a condizione che il titolare di un trattamento pensionistico fosse tale almeno dal 1° di Ottobre. Questo mese, infine, per quanto ne sappiamo, sarà l’ultimo in cui avremo diritto allo sgravio fiscale sui contributi previdenziali INPS. Sempre da Luglio, infatti, questo non equivale più allo 0,8% bensì al 2. Un incremento che, per quanto minimo possa essere, per qualcuno farà di certo la differenza.