Se hai acquistato Bitcoin sei ricco: ecco quanto vale oggi

Il Bitcoin è una criptovaluta. Ma non si tratta di una moneta virtuale qualunque, bensì la prima in assoluto a comparire sul web. Fu quella che, piano piano, riuscì a rivoluzionare il concetto di denaro, portando migliaia di trader ed investitori a mirare l’attenzione su di essa. Fu inventato nel 2009 da una persona, o più, che conosciamo solo attraverso lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Non sappiamo chi sia questa persona né quale fosse il suo intento; ciò di cui siamo certi, è che ha dato vita ad impero. Quando il Bitcoin ottenne la sua prima quotazione di mercato, infatti, pari a soli 0,00076 $, iniziarono a nascere, sempre più rapidamente centinaia e centinaia di nuove criptovalute.

Oggi se ne contano più di 2.000 e quella delle monete virtuali, equivale ad un’ampia fetta dell’economia mondiale. Sin da quando il Bitcoin si usò per la prima volta per acquistare qualcosa all’infuori del web, infatti, si iniziò a capire subito il potenziale che una cosa del genere potesse avere, quella che dapprima rappresentava esclusivamente come moneta di scambio tra programmatori ed hackler del web, divenne una delle invenzioni più usate e chiacchierate sino ad oggi.

Bitcoin, il valore dagli albori ad oggi

Come dicevamo prima, la prima quotazione di questa moneta non arrivava nemmeno ad un centesimo. Il fattore scioccante, però, è che nel corso degli anni, arrivò a lievitare sempre di più; fino a quando il 12 Novembre dell’anno scorso, toccò la stragrande cifra di 56.278 Dollari. Una cifra esorbitante che, purtroppo, ad oggi, si rivela, oggi, un record imbattuto.

C’è da constatare, infatti, che da quel giorno il valore di mercato di questa cripto andò solo a calare; ed oggi, 7 Dicembre 2022, ne vale “solo” circa 16.000. Un dato che, nonostante tutto, si rivela una grandissima somma per chi ha acquistato all’inizio!
Facendo due calcoli, infatti, basterebbe aver acquistato anche solo 5€ di Bitcoin durante la prima quotazione per possedere oggi la bellezza di 6.500 Bitcoin, il che si traduce in un guadagno, alla quotazione di oggi, di circa 104 milioni di Euro; insomma, notevole direi!