Se hai acquistato Shiba Inu sei ricco: ecco quanto vale oggi

In questo articolo parliamo di Shiba Inu: cos’è?
Si tratta di una criptovaluta che, come tutte le altre, non esiste fisicamente e soprattutto non è gestita da nessuna autorità centrale. Tutte le operazioni che avvengono tramite le criptovalute funzionano infatti tramite internet e si basano su un sistema decentralizzato che è chiamato blockchain.

La blockchain, in poche parole, è una sorta di registro dati dove vengono immagazzinate tutte le informazioni su una transazione o un’operazione che è fatta attraverso le criptovalute. L’archivio si compone di dati del tutto immutabili e corrisponde anche ad uno dei motivi per cui c’è tanta fiducia e speranza in questo sistema.
Più nello specifico Shiba Inu è una meme coin: ovvero una valuta virtuale creata “per scherzo” come quella del DogeCoin.

E’ una programmazione di valute virtuali che sono nate con l’intento di diventare popolari sul mondo del web ed entrambe hanno anche raggiunto miliardi e miliardi di capitalizzazioni di mercato. Il loro punto di forza sta sicuramente nella loro community online con milioni e milioni di utenti che ogni giorno attraverso post e menzioni riescono a rendere questo tipo di criptovaluta sempre più celebre. Un altro grande punto a favore è il sostegno di personaggi noti quale ad esempio Elon Musk, che da sempre si batte a favore dell’ambiente e contro ogni forma di inquinamento.

Anche un solo tramite ad un tweet a favore di una criptovaluta si riesce e a smuovere i dati sul mercato e farli  lievitare o crollare. Lo Shiba Inu, da sempre, non ha raggiunto chissà chissà quali quotazioni elevate come ad esempio il Bitcoin, che in questa settimana sta oscillando tra i 16 ed i 20 mila euro per ogni singolo elemento perché anzi Shiba Inu non vale nemmeno un dollaro.

Sta di fatto che, quando avvenne la prima quotazione di mercato, diversi investitori e trader decisero di acquistare milioni e milioni di elementi facendo si che nonostante questo esiguo valore, al minimo cambiamento di prezzo in salita si verificasse un guadagno degno di nota.