Tutti in casa possediamo oggetti di argento. Se si tratta di una casa più antica, poi, di sicuro sarete pieni di cornici, posate, calici e un quantitativo esagerato di fronzoli qui e lì. Se si tratta della casa dei nonni poi, quante volte ci siamo ritrovati a guardare quelle vetrinette piene di bicchieri, vassoi e piatti che tanto non useremo mai? Beh; se casa tua, come la mia, è identica a quella che ho appena descritto, ti consiglio di leggere bene le prossime righe di questo articolo.
Leggi anche:
L’argento, infatti, in questi ultimi anni, sta raggiungendo un prezzo sempre più elevato per quanto riguarda titoli e valutazioni sul mercato. La richiesta sembra aumentare sempre di più e questo non fa altro che incrementarne la necessità di continua produzione e di conseguenza il costo. Grazie all’inflazione, l’aumento della richiesta, e la produzione sempre più frequente di prodotti che richiedono una quantità elevata d’argento, questo metallo sta dando vita a prestazioni di prezzo incredibili.
Argento usato
Così come l’argento puro, anche quello usato che ci ritroviamo in casa può essere davvero di gran valore. Se considerate poi che alcuni oggetti di qualche anno fa valgono una fortuna a prescindere da che tipo di argento si tratti per via del loro brand, siete a cavallo. Molti anni fa, alcuni marchi di cornici ed oggetti in argento, erano molto ricercati e rinomati come lo sarebbe oggi una borsa o un maglioncino firmato. Pertanto, vi esorto a controllare di che tipo di argento siete in posesso; non si mai che possiate essere seriamente i possessori di un qualche particolare pezzo da collezione di migliaia di Euro!
Per accertarvi che si tratti di argento, inoltre, potrete semplicemente individuare quale tra i numeretti 800, 925 o 999 sia stato inciso sull’oggetto. Il numero in questione, in questo caso, ne indicherebbe la purezza e la quantità di argento che, a tutti gli effetti, costituisce il vostro oggetto. Non è da trascurare, inoltre, che il prezzo dell’argento 999 in questo periodo, sia arrivato alla stragrande icfra di 610€ al kg.