Il Bitcoin è una criptovaluta che nacque nel 2009 per mano di uno o più programmatori che si nasconde sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Utilizzato per la prima volta come valuta di scambio per pagare qualcosa nella vita reale nel 2010, oggi, ad 12 anni di distanza, è una delle monete virtuali più utilizzate e investite in tutto il mondo. Ma facciamo un attimo un passo indietro, e facciamo sì che questo articolo sia comprensibile anche a coloro che non si sono mai avvicinati a comprendere questo settore. Nelle prossime righe, facciamo un breve excursus sulle criptovalute, il Bitcoin e la sua storia.
Leggi anche:
Bitcoin, criptovalute e tanta avanguardia
La criptovaluta è una moneta virtuale. Si tratta a tutti gli effetti di un tipo di moneta che non esiste fisicamente; funziona attraverso il mondo dell’internet e, di conseguenza, non detiene nessuna autorità centrale a gestirla. Ogni pagamento e transazione attraverso criptovalute, viene registrato in una sorta di archivio di dati immutabile; avviene grazie ad un sistema chiamato blockchain. Grazie a questo complesso registro di dati, il sistema è molto sicuro e porta trader e sostenitori a fidarsi ciecamente del suo funzionamento ed efficienza.
Il Bitcoin, non è altro che la prima criptovaluta mai progettata. Come dicevamo prima, non si conosce il reale volto della persona che ebbe l’idea, nè si conoscono le motivazioni per cui decise di fare una cosa del genere; sappiamo soltanto che, sicuramente, si trattava di un individuo molto lungimirante e capace di guardare al futuro.
Usata, inizialmente come moneta di scambio tra gente del web, nel 2010 venne utilizzata per la prima volta da un programmatore che la propose al fattorino delle pizze che aveva ordinato come valuta di scambio. Il pagamento avviene con 10.000 Bitcon in cambio di due pizze e, tenetevi forte… se la moneta virtuale avesse avuto allora il valore che ha oggi, significa che il fattorino avrebbe accettato la stragrande cifra di 200.000€ circa per sole due pizze; oggi, infatti, il valore di un singolo Bitcoin è di 20.619,48€.