Se hai oro usato in casa sei ricco: ecco il suo valore odierno

Qualsiasi sia la situazione economica del nostro paese, e non solo, l’oro sarà sempre un bene di rifugio. Questo accade perchè anche in periodi come questo di dura inflazione il suo prezzo sale sempre e comunque. Anche se dovessimo sfociare in una grave recessione economica, infatti, l’oro rappresenterebbe allo stesso modo un porto sicuro per il denaro. Numerosi investitori, infatti rifugiano lì i propri risparmi in modo da non doversene mai preoccupare. I prezzi che energia elettrica, gas e carburante hanno raggiunto in questi ultimi mesi, poi, non fanno che far lievitare i costi di produzione che, di conseguenza, accrescono quelli del prodotto finito; pronto per essere venduto alle industrie di gioielli come materia prima.

Vendita di oro usato

Anche l’oro usato sta totalizzando cifre importanti, crescendo, seppur meno rapidamente, con la stessa intensità. Se, ad esempio, in questi giorni stai pensando di vendere dell’oro usato, questo potrebbere essere un buon periodo. Il valore dierno dell’oro 18 carati, ad esempio, nel momento in cui scrivo equivale a 38,90€ al grammo, mentre quello da 22 e 24 carati valgono, rispettivamente, 48 e 52,54€. 

Alcune cosa da sapere/fare prima della vendita, inoltre, sono:

  •  monitorare il prezzo prima dell’affare, questo infatti, nonostante la curva sia in crescita, cambia leggermente ogni giorno. Vendete solo quando la cifra vi soddisfa; anche perchè, il commerciante dovrà pur trarne un ricavo, dunque il valore che vedete scritto online non potrà mai essere lo stesso.
  • la caratura; il che corrisponde alla purezza del nostro gioiello ed alla quantità effettiva di oro che lo costituisce
  • il peso. Se non avete la possibilità di verificarlo in casa, potrete tranquillamente recarvi in negozio e vendere l’oggetto nel giorno che preferite.
  • il marchio/ annata di produzione. Alcuni gioielli o oggetti, infatti, possono avere un gran valore anche a prescindere dalla loro caratura, a seconda se si tratta o no di un top brand.

Un’ultima cosa importante da sapere, inoltre, riguarda la questione placcatura. Se il vostro gioiello non possiede nessuna cifra incisa da qualche parte, di fatto potrebbe non essere d’oro; ma possederne soltanto la placcatura esterna. In quel caso, purtroppo, l’oggetto non ha alcun valore.