Se hai oro usato in casa sei ricco: ecco il suo valore. “Pazzesco”

Dando già una fugace occhiata a qualche testata giornalistica online, ci si può sicuramente accorgere che il prezzo delle materie prime come l’oro, l’argento e il rame sta lievitando in maniera molto notevole. L’inflazione, che ha messo in ginocchio praticamente tutta l’Italia e non solo sta infatti contribuendo maggiormente anche a pompare questo bel settore.

Gli aumenti di costi come il gas, l’energia elettrica e il carburante, stanno incidendo con non poca pressione, sui vari costi di trasporto e di lavorazione oltre che sull’utilizzo di questo genere di materie prime che, ovviamente, di conseguenza, salgono notevolmente di prezzo.

Se pensiamo, inoltre, che la cosa non ci tocca minimamente, ecco che ci sbagliamo di grosso, poiché i vari aumenti che si verificano in questo settore sono consequenziali e partono fin dall’industria arrivando poi al consumatore. Le grandi aziende che acquistano questa materia prima pronta ad essere lavorata sono costrette a comprarla ad un prezzo maggiore dato che la lavorazione ha richiesto dei costi più elevati.

A sua volta, anche l’azienda produttrice di gioielli ha però bisogno di aumentare il suo prezzo per ammortizzare sia i costi di acquisto più elevati, sia l’aumento di quelli di lavorazione che sono in crescita di per sé. In questo modo è chiaro che anche il commerciante è costretto ad acquistare all’ingrosso ad un prezzo più alto e a rivendere alla clientela ad una cifra più elevata per permettersi di avere un ricarico.

Gli investimenti, per tale ragione, non fanno altro che crescere sempre di più in quanto, anche in caso di gravissima inflazione o di recessione economica, il prezzo dell’oro (come anche dell’argento), si ritroverebbe comunque a salire ed il denaro investito sarebbe in un posto sicuro.

Se parliamo invece dell’oro usato vediamo che anch’esso sta salendo di prezzo e il suo costo, chiaramente, non sarà mai lo stesso ma in proporzione alla crescita segue la stessa curva. Il prezzo, in questo momento, corrisponde a 40,70 euro per ogni singolo grammo di oro 18 carati e a 55.06 euro per quello 24 carati.