Se hai oro usato in casa sei ricco sfondato: ecco quanto vale

Fin dalla notte dei tempi l’oro è servito praticamente in ogni occasione e quasi in ogni contesto economico o legato comunque al risparmio: questa risorsa infatti è stata sempre percepita e concepita come indiscutibilmente “rara” e dotata di alcune qualità praticamente ineguagliabili, che hanno reso questo elemento chimico, classificato in particolari categorie sulla tavola periodica (con il numero 79) come fondamentale anche nell’ambito dell’usato.

Se hai oro usato in casa sei ricco sfondato: ecco quanto vale

L’oro costituisce uno standard economico ma anche una forma di risorsa pratica molto comune in settori dove sono richiesti standard di efficienza particolari ad esempio nella fabbricazione di strumenti dall’elevata capacità conduttiva o di resistenza agli agenti chimici, praticamente nessun materiale riesce ad equipararsi.

In economia l’oro non è più “L’ago della bilancia” dal punto di vista del valore, in quanto altre risorse hanno superato l’importanza di questo metallo, come il petrolio ma l’oro resta assolutamente fondamentale perchè di fatto è utile in quasi tutti gli ambiti, essendo tra le altre cose impossibile da riprodurre con efficacia.

Ad oggi circa il 70 % dell’oro prodotto ed in circolazione viene delegato ad utilizzi economici, e solo il restante 30 % ha funzioni pratiche, essendo anche un elemento che resiste bene a quasi ogni forma di elemento e acido risulta naturale utilizzarlo come oggetto di valore sul mercato dell’usato. Ma quanto vale l’oro usato?

Generalmente viene acquistato a peso, in base alla purezza dello stesso, in Italia come riferimento si utilizza l’oro a 18 carati, che è il più utilizzato per i gioielli (le persone tendono a vendere questi oggetti in condizioni difficoltà economica, la maggior parte delle volte).

Il valore dell’oro usato è quindi per buona parte considerabile parallelo a quello economico, ed oggi ammonta approssimativamente a 40 euro al grammo, una valutazione in linea con la parte finale del 2022, anche se molti esperti considerano possibile il picco di valore di 45 euro in 2-3 mesi.

oro usato