Se hai oro usato potresti essere ricco: ecco quanto vale oggi

Tra i tanti disagi che ha portato l’inflazione, dobbiamo ammettere che ci sono anche dei piccolissimi privilegi. Uno di questi, è quello dell’apprezzamento di diversi beni di rifugio come l’oro. Il valore di quest’ultimo, infatti, cresce in concomitanza del caro prezzi e si rivela, dunque, sempre un ottimo investimento. A prescindere da quale sia lo stato del’economia mondiale, infatti, questo non farà altro che crescere di prezzo. Proprio per questa ragione, è in periodi come questo che numerosi investitori si ritrovano a puntare sull’acquisto di titoli d’oro in modo da ritenere il proprio denaro al sicuro.

Analogamente, però, anche dal lato opposto si rivela esserci un disagio, perchè se per l’investitore è un bene che il prezzo salga, non lo è per la popolazione che si ritrova a fronteggiare aumenti persino in questo settore. Prima del consumatore, però, si verificano dei disagi anche per le aziende; mi spiego meglio: con la crescita dei costi di lavorazione scaturita dall’aumento di gas, energia elettrica e carburante, il prezzo della materia prima aumenta di conseguenza.

In questo caso, anche le industrie produttrici di gioielli si ritrovano a dover acquistare il materiale necessario ad un prezzo più alto del solito. Inevitabilmente, dunque, anche loro saranno costrette ad aumentare il costo del prodotto finito; e lo faranno per almeno tre ragioni: la prima, ammortizzare i nuovi costi della materia prima; la seconda, per inserire nel nuovo prezzo gli aumenti subordinati alla variazione dei costi di lavorazione; e terzo, per trarne ugualmente il ricavo che ne avevano prima dell’inflazione.

Oro usato oggi

Anche l’oro usato, così come quello puro, ne guadagna di questo caroprezzi. Il valore d’acquisto, infatti, sembra crescere, seppur con minore incidenza, allo stesso modo di quello dell’oro puro. Il prezzo, ad oggi, di un grammo d’oro 18 carati, equivale a 38.53€, mentre uno di oro 24 carati corrisponde a 52.47€. Infatti, se, ad esempio, ti ritrovi con del vecchio oro in disuso o da sostituire, questo potrebbe essere il momento giusto per trarne un bel gruzzoletto.