Se possiedi il francobollo Gronchi Rosa sei ricco: ecco quale cercare

Il campo della filatelia è a tutti gli effetti un labiririnto di arte e racconti. Se ti è già capitato di leggere articoli del genere, sarai perfettamente a conoscenza del fatto che ogni francobollo ha un’affascinante storia a se, articolata delle più impensabili vicende e particolari dettagli.

In questo articolo ci soffermiamo a palare del Gronchi Rosa. Questo francobollo detiene la fama di essere uno dei più costosi e di valore in Italia proprio per l’incredibile vicenda che porta alle spalle. Nelle prossime righe, ne analizziamo la storia, le caratteristiche ed il costo.

Il Gronchi Rosa

Fu emesso per la prima volta il 3 Aprile del 1961, per commemorare il viaggio del presidente della repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica. Per questo, ne furono ideate tre serie, ognugna dedicata agli stati in visita dal presidente. Esse sono: Argentina, dal valore nominale di 170 lire, Uruguay, 185 lire e Perù 205 lire. Il disegno rappresenta una cartina del mondo con l’aereo del suddetto viaggio che si reca verso il Sudamerica, lo stato del continente a cui era dedicato, poi, era marcato di un colore più scuro; in questo caso fucsia, poichè il colore predominante è il rosa. Accadde però che la stampa del francobollo avvenne prima della guerra che il Perù combattè con l’Equador; a seguito della quale si annesse parte dell’Amazzonia. 

Questo dettaglio non passò inosservato all’ambasciatore peruviano in Italia che, indignato dall’errore di rappresentazione dei confini, (privi di quelli appena conquistati) scatenò talmente tanta polemica che il francobollo venne ritirato dal mercato il giorno dopo.

Purtroppo o per fortuna, 79.000 esemplari erano già stati venduti. A causa di ciò, si preparò una vera e propria operazione speciale mirata a correggere i confini errati, puntando a coprire la vecchia forma del Perù con un calco grigio che comprendeva l’Amazzonia. É chiaro che non tutti furono intercettati e sono proprio quelli a detenere un valore esorbitante, specialmenete se hanno viaggiato nello stesso aereo del presidente.

Il costo incredibile di questo francobollo in ottime condizioni, può infatti raggiungere facilmente i 30.000€. Ricordatevi sempre, infatti che oltre alla rarità, come per le monete, anche per i francobolli sono le condizioni a dettarne il prezzo!