Se possiedi il francobollo Penny Black sei ricco:ecco quale cercare

Cari amici appassionati di filatelia, oggi vi parliamo di un francobollo che non potete non concoscere; sia che vi state avvicinando solo adesso a questo settore sia che lo amate già da tempo. Si tratta del francobollo Penny Black; i più esperti sapranno già di cosa si tratta. Parliamo di niente poco di meno che il primo francobollo mai emesso in tutto il mondo. Nelle prossime righe, diamo un’occhiata alle caratteristiche, la storia ed il valore. 

Anzitutto, è doveroso dire, per chi non conosce la storia dei francobolli, che questi vennero creati per garantire al colui che consegnava la posta che il servizio di spedizione di quella lettera era già stato anticipatamente pagato. Prima che venissero creati, infatti, c’era sempre il rischio che il costo rimanesse scoperto. Si pensò, dunque, a questo piccolo stratagemma che consentiva al mittente di pagare prima una piccola somma ed assicurarsi così che la lettera venisse consegnata per certo.

Il grande Penny Black

Il Penny Black, in particolare, è uno di quei pezzi da collezione che tutti gli appassionati a questo settore dovrebbero possedere; si tratta del primo in assoluto e rappresenta, di certo, un gran pezzo da collezione. Fu prodotto nel Regno Unito e venduto al pubblico a partire dal 1° maggio 1840; raffigura il ritratto di profilo del sovrano regante, in questo caso, la Regina Vittoria, trisavola della nostra amata Elisabetta II. Il volto della sovrana, si staglia in chiaro su uo sfondo nero, ed ai 4 angoli, si trovano in alto delle decorazioni, ed in basso due lettere. Queste, nello specifico, servivano a conoscere perfettamente la posizione della fila di stampa dei grandi fogli da 240 francobolli che venivano prodotti. Questo, faceva si che tutti i tentativi di falsificazione venissero resi vani; in quanto ogni combinazione, risultava unica. 

In basso, sopra il ritratto, si trova la scritta “POSTAGE”, mentre in basso, il valore nominale scritto a lettere, “ONE PENNY”. Non a caso, infatti il numero prescelto di francobolli stampati in una sola volta era 240; in questo modo, un solo foglio di 240 pezzi da 1 penny equivaleva esattamente a quello di 1 Sterlina; questo, sicuramente, ne agevolava il commercio. Il valore di questo francobollo, è, come potrete immaginare già, inestimabile, pensate che nel 2021, a Londra si è tenuta un’asta dal titolo Treasures (tesori) in cui il suo prezzo di partenza si aggirava tra i 4 ed i 6 milioni di Sterline.