Cari amici, la filatelia è un’arte che non smetterà mai di stupirci; ce lo dimostrerà bene il francobollo di cui vi parleremo oggi, che prende nome di Treskilling Yellow. Si tratta di un francobollo svedese del 1855 considerato uno dei più rarai al mondo, nelle prossime righe, capiremo il perchè.
Leggi anche:
Treskilling Yellow 1855
Come dice la stessa parola “treskilling” questo francobollo venne stampato con la possibilità di adempiere a tre diversi servizi; i suoi colori ordinari erano il blu ed il verde, ed ognuno dei due aveva un numero di “abilità” differente. Per una qualche ragione che non ci è dato conocsere, questo francobollo fu stampato in giallo anzichè in verde, e come ormai avrete immaginato, è proprio questa la ragione che lo ha reso talmente tanto desiderato dai collezionisti, perchè, come al solito, si tratta di un errore che ne determina un caso unico. Così è infatti per moltissimi francobollo divenuti famosi; come ad esempio per l’Inverted Jenny, che fu reso famoso dall’errore della seconda stampa che gli fece risultare una parte del disegno sottosopra.
Fu trovato per la prima volta ben 30 anni dopo la sua prima emissione, nel 1885 da uno scolaro che ne notò immediatamente la stranezza, o se vogliamo, la particolarità. Egli fu lungimirante e lo vendette per la prima volta per 7 corone, un prezzo considerevole; da lì in avanti, fu venduto a prezzi sempre più alti; da 3.000 Dollari a 5.000; poi da 15.000 Dollari fino ad arrivare alla stragrande cifra di 1 milione di Marchi tedeschi. Pensate che l’ultima notizia che si ha del Treskilling yellow risale ad un’asta avvenuta nel 2010 quando il suo prezzo arrivò niente poco di meno che quasi a 2 milioni di Euro. La cifra esatta, purtroppo, è stata mantenuta riservata per volere dell’offerente.
Anche questa volta, un piccolo pezzo di carta della misura di pochi centimentri, è riuscito a valere così tanto per un fattore che molti di noi potrebbero considerare futile, per i veri filatelici, invece, è un pezzo di storia.