Se trovi le vecchie Lire con le caravelle al contrario sei ricco: ecco quanto valgono

La Lira è una di quelle monete che non uscirà mai dal cuore di molti italiani. Essa è legata ad innumerevoli ricordi dentro di noi e l’Euro non potrà mai soddisfarci allo stesso modo. Per questo motivo moltissime persone nell’anno 2002 (anno in cui questa venne spodestata dall’Euro) decisero di tenere con se degli esemplari.

Molti di loro, oggi sono dei collezionisti sfegatati, appassionati per la Lira o per la numismatica in generale. Se anche tu sei uno di questi sei capitato nel posto giusto. In questo articolo infatti, andremo a parlare di una delle monete più di valore del vecchio conio: Le 500 lire 1957 vele al contrario.

Questa moneta è senza ombra di dubbio una delle più rare in assoluto. Nacque in effetti soltanto come edizione di prova e ne furono coniati soltanto 2200 esemplari. Questa presenta da un lato la raffigurazione del volto di una donna (la consorte dell’autore di quel lato della moneta) e dall’altro le tre caravelle con la scritta “REPVBBLICA ITALIANA” preceduta dalla denominazione “prova“.

Inoltre, divenne famosissima per la bizzarra supposizione che ne scaturì guardandola attentamente. A causa di un banalissimo effetto ottico, le vele delle tre navi sembrerebbero invertite rispetto alla direzione di rotta. Equivoco che poi venne chiarito specificando che in quella determinata illustrazione le tre caravelle stavano navigando “di bolina stretta” ossia controvento, le vele dunque si trovano nella posizione corretta.

Ecco quanto valgono

Se trovi queste lire in casa, sei probabilmente una persona ESTREMAMENTE fortunata. Grazie appunto al numero così basso di pezzi prodotti ed al fatto che venne definita a tutti gli effetti una prova, la moneta delle 500 lire con le tre caravelle del 1957 ha un valore incredibile sul vero senso della parola. In base alle condizioni in cui si presenta, il prezzo va dai €5.000 ai 12.000€. Ricorda però, che la sua rarità è contrassegnata dalla cifra R3, ovvero ampiamnete rara.