Se trovi Maria Montessori sulle vecchie Lire sei ricco: ecco quale cercare!

Come ormai ben sappiamo, il collezionismo relativo alle monete è sempre più in auge, e anche monete molto diffuse in passato come alcune delle vecchie lire possono diventare molto richieste ed acquisire un grande valore di mercato. Emblematico in questo senso è il caso delle 1000 lire con Maria Montessori: il volto della storica educatrice è infatti stampato sul fronte della banconota, che è stata l’ultima in ordine temporale ad essere stampata ( dal 1990 al 1998). Anche se quindi la diffusione non è rara, è interessante osservare come alcune serie di questa banconota attraggano molti collezionisti.

Come riconoscere il valore della banconota?

Per riconoscere quanto vale oggi giorno una banconota da 1000 lire con Maria Montessori, è di vitale importanza prestare attenzione al numero seriale. Ad esempio, la primissima serie, stampata nel 1990, è riconoscibile per la doppia “A” all’inizio del seriale, e il valore di ogni banconota oscilla tra i 20 e i 50 euro, anche in base alle condizioni in cui la banconota si trova. Ma il vero boom, la vera sorpresa, appartiene alla serie sostitutiva, ossia la serie delle banconote sviluppate appositamente per prendere il posto delle ordinarie, oramai rovinate dall’usura. In questo caso, il numero seriale inizierà con la lettera “X”; inoltre, se la banconota inizia per XA, XB, XC, XD, il valore può toccare la cifra di 220 euro, mentre è molto comune sborsare 100-110 euro per ottenere una banconota in ottime condizioni.

Va anche considerato che nel tempo la disponibilità di banconote di questo tipo sarà sempre più limitata, quindi inevitabilmente il valore crescerà a dismisura visto il trend che si sta generando negli ultimi anni relativo al collezionismo.

Un consiglio che teniamo a darvi è quello di conservare con cura le vostre vecchie lire, perché per essere vendute tutte le banconote devono essere in ottimo stato e non presentare quindi segni evidenti di usura. In ogni caso, rivolgetevi sempre ad un esperto se volete vendere o acquistare monete rare, sicuramente questo  vi aiuterà ad evitare truffe e cattivi affari.