Se trovi queste vecchie 100 lire sei ricco: ecco di quali si tratta

La moneta delle 100 Lire è una delle più famose e versatili degli anni della Lira. Si tratta di una monetina che, nella maggior parte dei casi, veniva adoperata per ricevere una piccola paghetta, un soldino da parte dei nonni e diversi bambini ne possedevano in tasca per comprare caramelle e piccoli dolciumi. L’esemplare di cui parliamo oggi, è quello delle 100 Lire con la Dea Minerva, ossia il primo esemplare di questo taglio in assoluto.

Descrizione e valore

La descrizione della moneta, è semplice ma d’efetto; si tratta, al dritto di una testa d’Italia coronata di foglie d’alloro che guarda verso sinistra. Al di sotto del collo, si trovano le firme degli autori; mentre, tutto attorno, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” divisa in due parti tra davanti il viso e dietro la nuca della testa.

Al rovescio della moneta, invece, si staglia al centro ed imponente, la figura della Dea Minerva. Essa, vestita con abiti tipicamente romani, sostiene con la mano sinistra una grande lancia che poggia al suolo; mentre con la mano destra tiene parte dell’arbusto di alloro che occupa l’altra metà della moneta. Affianco all’alberello, a sinistra, si trova la scritta “L.100”, per indicare il valore nominale del pezzo; mentre sulla destra della Dea si trova il monogramma R indicante la Zecca di Roma. Il millesimo di conio, infine, che indica l’anno in cui la moneta venne prodotta; si trova al di sotto dell’intera raffigurazione. 

L’esemplare di gran valore, al contrario di molti casi, non è soltanto uno bensì diversi; nononostante non abbiano una scarsa tiratura, tutti gli esemplari che vanno a ritroso dall’anno 1962 al 1955 hanno un gran valore che parte dai 230 sino ad arrivare ai 950€. La moneta più di valore in assoluto di questa serie, invece, come già i più attenti ed assidui di questo editoriale sapranno, è quella di prova. Risalente all’anno 1954 questo esemplare è considerato di rarità R3; non se ne conosce la tiratura ed ha prezzo di circa 3.000€ se in buone condizioni.