Ognuno di noi potrebbe avere nelle proprie tasche una moneta da 2 euro rara il cui valore può raggiungere i 2500 euro. Nel nostro portafogli potrebbero esserci infatti delle monete piuttosto rare da 2 euro di grande valore e prima di spenderle, è bene osservarle sempre con estrema attenzione, perché senza saperlo potremmo avere tra le mani una piccola grande fortuna.
Leggi anche:
Si tratta maggiormente di monete legate ad alcuni eventi particolari che gli esperti hanno analizzato e le hanno valutate addirittura fino a 2500 euro (se in perfetto stato di conservazione).
Iniziamo parlando per Principato di Monaco. La prima moneta da considerare è quella da 2 euro che è stata coniata nel Principato di Monaco in appena 2.000 esemplari e che ricorda e commemora la figura leggendaria della bellissima Grace Kelly. Se doveste ritrovarvi questa moneta nelle vostre tasche, sappiate che può valere tra i 2.000 e i 2.500 euro.
Il suo valore così alto non è dovuto soltanto alla sua rarità, ma anche al fatto che si tratta di monete di qualità molto superiore.
Andiamo avanti con le monete da 2 euro rare coniate da due piccoli stati che si trovano nella nostra penisola italiana e che, con molta probabilità, sono più facili da ritrovare nelle tasche. La prima di queste due monete è quella della Repubblica di San Marino, moneta coniata nel 2014 in seguito l’adesione del piccolo stato alla moneta unica europea. Il suo valore si aggira, a seconda delle condizioni di conservazione, intorno ai 150 e i 200 euro.
L’altra moneta da piccola fortuna è quella coniata in 100.000 esemplari dallo Stato del Vaticano nell’anno 2005, in vista delle celebrazioni per la giornata mondiale della gioventù; il conio di questa moneta può valere fino a 300 euro ognuna.
Attenzione, attenzione. Occorre controllare con precisa attenzione anche le monete da 2 euro della Slovenia, monete coniante nell’anno 2007, che possono valere fino a 50 euro: si tratta di un conio realizzato in 40.000 esemplari e che celebra i 50 anni dei Trattati della nostra capitale, Roma.
A volte, le monete acquistano valore grazie ad un errore che si trova in esse come ad esempio, una moneta coniata dalla Spagna nell’anno 2009, contiene un errore nel disegno delle stelle europee, e in questo modo tale moneta oggi può valere all’incirca 20 euro. Segnaliamo anche gli esemplari di Malta, che sono stati coniati nel 2011 per celebrare le elezioni: esse possono raggiungere un valore che sia compreso tra i 15 e i 25 euro.