Se trovi questo francobollo diventi ricco immediatamente: ecco quale devi cercare

Cari amici appassionati di francobolli, oggi andremo a parlare insieme di un francobollo assai di valore, denominato come “Gronchi Rosa“. Il francobollo in questione, fu emesso dall’Italia nell’Aprile del 1961 per commemorare il viaggio in Sudamerica del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

La descrizione è molto semplice, non si tratta altro che della della rappresentazione della mappa del Sudamerica con al centro un aereo e la scritta “visita del presidente della repubblica nel Perù”. Questo francobollo infatti, fa parte di una serie da tre: Argentina, Uruguay e Perù, ovvero gli stati in visita da Giovanni Gronchi. Quello rosa, evidenzia il Perù con un rosa più calcato, ed il suo costo valore nominale era di 205 lire. La cosa curiosa, è che il costo dei tre francobolli equivaleva esattamente alla alla tariffa aerea vigente a quell’epoca, per inoltrare la corrispondenza nei tre stati sopraindicati. (Argentina 170 lire, Uruguay 185.)

La particolare storia che riguarda questo francobollo, è inerente proprio ai confini marcati del Perù. La sua rappresentazione, infatti, si basò sui confini prima della guerra con l’Equador; dopo di essa, infatti, il Perù si annesse una grande porzione di Amazzonia.

E qui arriva il bello! Avvennero i preparativi per il viaggio del presidente in Sudamerica, e nel giorno di Pasquetta del 3 Aprile 1961, si inaugurò la vendita delle serie. Nello stesso giorno, l’ambasciatore peruviano in Italia, suscitò talmente tante proteste per la rappresentazione dei confini errati (senza amazzonia) che il giorno dopo il francobollo sparì dal commercio. E non è tutto, venne indetto anche il ritiro degli esemplari invenduti e la destinazione all’incenerimento; questo aggiunge agli oltre 79 mila esemplari venduti un valore aggiunto, in campo di unicità.

Ecco il valore:

A quell’epoca, le poste tentarono di eliminare i francobolli (anche quelli già venduti) e si ordinò di coprire con una versione corretta (di colore grigio) gli esemplari che erano stati già affrancati e spediti. Questo fu possibile intercettando la corrispondenza tramite un’operazione lampo. Così facendo, tutti i francobolli che sfuggirono a questa operazione, divennero il prezzo più ambito per i collezionisti più sfegatati.

Ad oggi, il prezzo dei Gronchi rosa che sono riusciti a sfuggire ai controlli postali e che hanno viaggiato sull’aereo del presidente Gronchi verso l’America Latina; possono raggiungere quotazioni di mercato che vanno intorno ai 30.000€! Attenzione però! Proprio per il suo grande valore questo francobollo vanta fin troppe falsificazioni e versioni contraffate; dunque nel caso doveste ritrovarvelo da qualche parte, osservate bene ciò che avete davanti.