Incredibile, ecco quanto vale questa moneta con errore di conio

Non è difficile che anche tu almeno una volta abbia avuto tra le mani una moneta difettosa. In gergo si chiamano errori di conio, ossia veri e propri difetti di fabbrica scaturiti nel processo di produzione. In molti casi si tratta di stampe decentrate, con piccoli difetti di pressa, oppure particolari mancanti. In rari casi, poi, si sono verificate anche situazioni in cui una moneta aveva la stessa faccia da entrambi i lati, oppure la parte anteriore da 20 cent. e quella posteriore da 10 o 50. In altre situazioni, invece, sono state riscontrate persino delle monete con una delle due raffigurazioni capovolte.

Insomma, pensiamo di aver reso perfettamente chiaro di che cosa si tratta, ma la parte più importante del nostro discorso sta nel fatto che monete di questo tipo acquistano un valore notevole agli occhi di collezionisti ed appassionati del settore della numismatica. Avere una moneta con un difetto di fabbrica evidente anche agli occhi di chi non se ne intende, infatti, corrisponde ad avere una vera e propria punta di diamante nella collezione. Senza considerare, poi, il fatto che a seconda di quanto è grande, lampante e particolare quell’errore si potrebbe trattare anche di esemplari unici al mondo. Per questo, i prezzi che scaturiscono da valutazioni su monete di questo tipo sono spesso assai elevati, in quanto l’esemplare più è strano, più acquista valore. 

Errori di conio sul web

Nonostante possa sembrare una cosa poco interessante a molti, anche il web è pieno di errori di conio. Esistono molti annunci su siti e commerce, ad esempio, che hanno come obbiettivo quello della vendita di queste monete particolari. Delle volte si stratta di difetti irrilevanti, mentre altre ci ritroviamo dinnanzi veri e propri esemplari incredibili come una moneta da 5 centesimi coniata in Nordic Gold, come le monete da 10, 20 e 50, ad esempio, oppure una che, apparentemente a posto, cela un errore bello e buono al di fuori della stampa.

In questo annuncio su Ebay, nello specifico, potrete ammirare una monetina da 10 centesimi che presenta un doppio bordo. Proprio così, la parte circostante alla rappresentazione centrale risulta effettivamente doppiata e si può notare chiaramente la presenza di due righe anziché una. Non conosciamo quale sia effettivamente il valore di questo difetto, sta di fatto che colui che lo ha trovato ha piazzato la moneta a ben 399€ nella speranza che qualche collezionista incallito possa imbattersi nella suo ritrovamento. D’ora in poi, mi sa che anche tu faresti bene a controllare le tue monete!