L’argento 800 raggiungerà un valore mai visto: ecco le previsioni

Monitorando regolarmente il valore dell’argento 800, si viene a sapere, con più certezza, se è il caso di vendere quegli oggetti che abbiamo in casa oppure sarebbe meglio tenerli. Questo metallo prezioso ha visto in un passato non lontano, una grande impennata del suo valore che è tornato ad oggi ai valori di circa due anni fa con un ribasso che sembra non fermarsi affatto.

Ma che cosa distingue l’argento 800 dagli altri tipi di argento? Il numero che segue la dicitura “argento” sta ad indicare la percentuale (espressa in millesimi) della presenza di argento in quel determinato oggetto. Un oggetto in argento 800 avrà quindi una quantità di 800 d’argento e di 200 di rame. Tuttavia esistono però altri due tipi di argento che hanno un valore superiore: di 925 e di 999.

Per chi è interessato a conoscere il valore reale del proprio argento, è necessario ricordare che la dicitura corretta sull’oggetto deve essere “ARG” dato che, una dicitura che presenta “Silver” indica quegli oggetti di rame che sono stati rivestiti di argento e che hanno un valore nullo rispetto all’argento vero e proprio.

Nel nostro monitoraggio del valore dell’argento usiamo le quotazioni in Euro al chilogrammo quotate alla borsa di Londra. Attualmente l’argento 999 vale ben 595 Euro al kilogrammo; questo quadro delle valutazioni dell’argento usato si completa poi con il valore dell’argento 925, che ammonta a 550 euro/kg, invece quello dell’argento 800 arriva a 476 Euro/kg.

Questi valori possono essere espressi anche in euro/grammo e si tramutano poi in 0.59, 0.55 e 0.47 euro al grammo. Non ci sono però buone notizie in vista nel prossimo futuro per tutti i possessori dell’argento perché, nel corso dell’anno, tale metallo prezioso aveva toccato una quota di 750 Euro al chilo e aveva dato vita ad uno straordinario momento per la vendita che però non è rimasto così troppo a lungo.

Se volete sapere se vi conviene vendere oggi o nei prossimi giorni il vostro argento, la risposta è NO. Vi consigliamo di farlo esclusivamente se di trovate in caso di necessità soldi e non potete rinviare ad un momento più favorevole.